Quindici studenti del “Campanella” a Dublino per la realizzazione del progetto Living Europe
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ) 21 FEB - Un gruppo di quindici studenti del triennio del Liceo “ Campanella” di Lamezia terme, diretto da Giovanni Martello, utilizzando i fondi strutturali dell’istituto, si sta impegnando nella realizzazione di un progetto Pon “Living Europe –Viaggio a Dublino”, coordinato dal professore Francesco Ferrise. «Il progetto – chiarisce Ferrise – nasce dall’esigenza di formare i cittadini europei sensibilizzandoli alla consapevolezza del ruolo decisivo che riveste la conoscenza e la competenza di una o più lingue comunitarie nella comunicazione. Il progetto è finalizzato a perseguire l’equità , la coesione e la cittadinanza attiva per poter limitare le differenze territoriali, promuovere il rafforzamento e esperienze innovative».
Gli studenti, per il raggiungimento di tali obiettivi, guidati dai docenti tutor Lina Serra, Pasqualina Ruffa, Susan Pyne, Gabriella Limardo, hanno già intrapreso il viaggio all’estero che agevolerà l’integrazione di culture attraverso il dialogo, il confronto di codici, usi e costumi diversi. In tal modo gli studenti, dimorando 21 giorni a Dublino, avranno la possibilità di venire a contatto dal vivo con la lingua straniera conversando con gli esperti di madrelingua inglese e avranno l’occasione di apprendere e sviluppare al massimo la fonologia della lingua e le abilità ricettive.
Con questa strategia didattica gli studenti saranno in grado di costruire nel tempo un portofolio linguistico individuale attestato da certificazioni esterne che conferiscono il riconoscimento dei livelli di competenza acquisiti secondo gli standard comuni del Framework Europeo, livello 2.
Foto degli studenti del Campanella
Lina Latelli Nucifero