Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuto stamattina in Questura un incontro tra i funzionari ed alcuni rappresentanti della società F.C. Catanzaro in relazione al programma “ Tessera del tifoso” che rientra nel progetto integrato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la prevenzione ed il contrasto della violenza negli stadi, in analogia a quanto già avviene in altri paesi europei.[MORE]
In primo luogo è stato evidenziato ai responsabili dell’F.C. Catanzaro che la tessera del tifoso diventerà obbligatoria dalla prossima stagione calcistica 2010/2011 e sono stati rimarcati quelli che sono i vantaggi della tessera, quale strumento di fidelizzazione adottato dalle società di calcio attraverso la creazione di una “tifoseria ufficiale”. Detto documento, rilasciato dalle società sportive previo nulla osta della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi, fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.
La tessera del tifoso ha i seguenti vantaggi:
· Agevola l’acquisto dei titoli di accesso
· Snellisce le procedure di accesso allo stadio con corsie dedicate ai titolari
· Esenta da specifiche restrizioni che potrebbero essere imposte per motivi di ordine pubblico per tutte le partite in casa e in trasferta giocate in Italia.
· Dà accesso a tutte le facilitazioni, privilegi e benefici che ciascuna Società Sportiva proporrà ai propri clienti.
· Rende il tifoso protagonista della propria sicurezza: con la tessera si entra in una comunità privilegiata di sostenitori ufficiali che aderisce ai valori dello sport e rivendica la passione per il calcio
Possono richiedere e ottenere la tessera del tifoso tutti i supporters che ne facciano richiesta ad una qualsiasi società sportiva.
Dall’inizio del prossimo campionato di calcio, le società di serie A e B e lega pro dovranno garantire il rilascio della “tessera del tifoso” ad ogni supporter che la richiederà.
Dall’inizio della campagna abbonamenti per la stagione 2010-2011 le Società sportive rilasciano la tessera a coloro che sottoscriveranno un abbonamento.
Ogni Società è tenuta a rilasciare la tessera del tifoso- entro 20 giorni dalla richiesta- in maniera tale da consentire la partecipazione del titolare al primo evento sportivo utile successivo alla sottoscrizione della stessa.
I tifosi non interessati ad ottenere la tessera potranno comunque seguire la propria squadra anche in trasferta acquistando regolare biglietto di settori diversi da quello degli ospiti, ma potranno essere soggetti alle limitazioni imposte dalle autorità di sicurezza.
La Società F.C. Catanzaro è stata sensibilizzata al fine di promuove incontri formali con le espressioni del tifo organizzato della squadra giallorossa per meglio illustrare i termini del programma “ tessera del tifoso” e per meglio rappresentare agli utenti le linee guida e le finalità proprie del complessivo percorso “privilegiato” in favore dei richiedenti. Nell’ambito della promozione del programma tra i propri sostenitori, la società fornirà tutte le informazioni sull’iniziativa e su i suoi vantaggi.