Provincia: Torrenti Bagni e Cantagalli a Lamezia, eseguiti importanti interventi strutturali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 23 NOVEMBRE 2013 - E’ alta l’attenzione della Provincia di Catanzaro sullo stato di manutenzione dei torrenti Cantagalli e Bagni che attraversano il territorio lametino. Ringraziamo il senatore Petronio per la sua segnalazione, perché la collaborazione delle amministrazioni comunali è indispensabile per garantire l’efficienza idraulica dei corsi d’acqua, non solo per quanto riguarda gli accumuli di rifiuti, ma anche relativamente alla presenza di costruzioni che possono creare ostacolo o alterare il flusso delle acque.
Sul Bagni e sul Cantagalli l’Amministrazione provinciale ha eseguito importanti lavori, per circa un milione di euro, per garantire la sicurezza soprattutto nei pressi del centro abitato, delle scuole e degli attraversamenti comunale. Si tratta di interventi condivisi con l’Amministrazione comunale, di tipo strutturale, come la manutenzione delle briglie e degli argini. Purtroppo, essendo le opere finanziate con fondi europei, non possono riguardare anche la manutenzione ordinaria e quindi il taglio della vegetazione che è naturalmente presente e non necessariamente rappresenta ostacolo al corso delle acque.
E’ molto più importante, naturalmente, eseguire gli interventi strutturali, mentre per il taglio della vegetazione, che dovrebbe essere continuo, servirebbero risorse di cui la Provincia non dispone. Ricordiamo infatti che, sui fiumi, le Province hanno competenza soltanto sulla carta, a causa della mancata attuazione degli dagli accordi sottoscritti nel 2006 con la precedente giunta regionale, che prevedevano, insieme al trasferimento delle competenze alle Province, il trasferimento di risorse strumentali, economiche e lavorative. In realtà da allora sono state trasferite agli enti intermedi soltanto le responsabilità, civili e penali, senza le risorse necessarie per realizzare tutti i necessari interventi di manutenzione dei corsi d’acqua e di prevenzione del rischio idrogeologico, che pure sono stati programmati.
L’Amministrazione provinciale compie una continua azione di monitoraggio e vigilanza sui corsi d’acqua, che si traduce, compatibilmente con le risorse, in interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza delle zone urbane, degli insediamenti produttivi e del territorio in generale. Gli uffici tecnici della Provincia e pattuglie della Polizia Provinciale stanno comunque monitorando il Bagni e il Cantagalli, anche per verificare la presenza di pericolosi accumuli di rifiuti, per i quali occorre la vigilanza da parte delle amministrazioni locali. Ma soprattutto serve il contributo responsabile dei cittadini, che devono per primi preservare i luoghi in cui vivono ed evitare abusi che possono portare a conseguenze disastrose.
Notizia segnalata da Provincia Catanzaro Ufficio Stampa [MORE]