Province, Presidente Cappellacci: "Ora restituire piena centralità ai comuni"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 14 DICEMBRE 2013 - Queste le dichiarazioni, riportate dal sito regionale della Sardegna, del Presidente Cappellacci commentando il voto di ieri in Commissione sulla legge volta a superare il sistema delle province. "Quello compiuto in Commissione è un ulteriore passo in avanti nella direzione indicata dai cittadini e soprattutto verso un nuovo modello amministrativo che restituisca centralità ai veri punti di riferimento della comunità: i sindaci ed i Comuni".
"Auspichiamo - ha aggiunto il presidente - che a livello nazionale si proceda quanto prima all'esame della legge già approvata dal Consiglio regionale e che, dopo il necessario passaggio parlamentare, si possa procedere anche all'abrogazione delle cosiddette province storiche. Mentre altri hanno solo invocato il cambiamento - ha osservato Cappellacci - per poi lo rinviarlo a data da destinarsi, la Sardegna traduce le buone intenzioni e soprattutto il voto popolare in atti concreti, finalizzati a conformare le istituzioni alle esigenze della collettività e non più a quelle della politica". [MORE]
"L'obiettivo finale - ha concluso il presidente - è, oltre ad una riduzione dei costi della politica - anche l'adozione di un sistema che non sia il risultato di una sovrapposizione di un numero sovrabbondante di enti e che risulti semplificato nella composizione e soprattutto nelle procedure. La nuova architettura amministrativa non può che partire dai comuni, che rappresentano il primo punto di riferimento del cittadino".
Gianluca Teobaldo
(Fonte Regione Sardegna)