Programma Stage 2008: Occupati o Disoccupati le sorti saranno decise il 28/06/2013
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 26 GIUGNO 2013 - Il 28 Giugno 2013 il Consiglio regionale deciderà se i 350 Giovani (EX-Stagisti) formati dalla Regione Calabria e utilizzati negli enti locali calabresi continueranno ad essere occupati o acquisiranno lo status di Disoccupati.
Gli Ex-Stagisti ormai lavoratori alla luce delle determinazioni scaturite nell’ambito del Consiglio Regionale svoltosi in data 24.06.2013, e in particolare, dell’ordine del giorno che impegna il Governo Regionale ad “adottare ogni iniziativa idonea ed opportuna ad evitare il mancato rifinanziamento della legge 26 del 2004 ed a garantire, comunque, nelle more dell’approvazione degli strumenti contabili di programmazione, l’effettiva vigenza” con la presente, i destinatari della vertenza chiedono che nella seduta del Consiglio Regionale del 28/06/2013 venga rifinanziato il capitolo di spesa a loro dedicato nel bilancio regionale, per consentirCi di concludere l’anno solare in corso e permettere al nuovo Assessore al Lavoro di trovare una soluzione idonea a valorizzare le competenze acquisite durante il periodo lavorativo negli enti pubblici.
I Lavoratori del Programma stage fanno presente che rifinanziando la Legge sopra citata si raggiungono due obiettivi importanti:
- I giovani Lavoratori Formati dalla Regione Calabria per evitare la Fuga dei cervelli continueranno a prestare le loro attività professionali nella loro regione.
- Svecchiamento della Pubblica Amministrazione: considerata l’età media dei dipendenti pubblici, il blocco del turnover e l’impossibilità di bandire concorsi negli enti locali.[MORE]
I giovani del programma stage fanno presente che in base ai mesi che si intendono finanziare servirebbero le seguenti risorse finanziarie:
- Per mesi sei: 1.500.000 euro
- Per mesi quattro: 1.000.000 euro
- Per mesi due:500.000 euro
Attestata dunque una volontà unanime di incentivare l’esperienza maturata e il lavoro svolto con passione ed estrema professionalità e, nella speranza che il Consiglio e la Giunta regionale non vogliano vanificare gli sforzi sin qui compiuti, gli Ex Stagisti – Lavoratori chiedono formalmente alle SS. LL. Ill.me l’impegno a trovare una soluzione virtuosa che possa garantire, nell’imminenza, un proficuo prosieguo dell’esperienza all’interno delle P.A. ospitanti. [MORE]
Gli ex Stagisti della Regione Calabria da Lavoratori a Disoccupati.
(notizia segnalata da Comitato Programma Stage)