Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 10 MARZO 2013 - “La verità, orizzonte dei saperi”. È una domanda ambiziosa quella che fa da sfondo ai dialoghi del Progetto Universus. Un interrogativo che il sapere postmoderno preferisce spesso accantonare piuttosto che affrontare.
È la questione della verità: la si può cercare nei suoi fondamenti oggettivi? La si può comunicare in modo univoco? I diversi saperi possono lasciarsi orientare da una sua comprensione condivisa e così dialogare tra loro?
Dopo aver incontrato su questo tema la filosofia, l’astronomia e l’economia, nel quarto appuntamento del Progetto Universus la teologia invita al dialogo le scienze giuridiche. Le due forme di sapere saranno rappresentate dal prof. Andrea Errera, Ordinario di Storia del Diritto medioevale e moderno presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro, e dal Prof. Don Domenico Concolino, Cappellano presso lo stesso Ateneo.
L’appuntamento è in programma per martedì 12 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro. L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Verbum, in collaborazione con il Movimento Apostolico, d’intesa con l’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Catanzaro, con il patrocinio dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e della Provincia di Catanzaro.
Programma
Al Prof. Andrea Errera è affidata una riflessione su “I giuristi e la verità: successi e sconfitte di una ricerca perenne”. Il docente ripercorrerà lo storico confronto tra coloro che sostengono l’esistenza di un fondamento oggettivo nel diritto e coloro che lo ricollegano invece a valori contingenti e mutevoli.
A Don Domenico Concolino si proporrà di mostrare la ragionevolezza del pensiero cristiano, che pensa il diritto nel contesto di un’armonia tra i fondamenti della verità rivelata e la ricerca razionale di fini naturali e condivisibili. [MORE]
Si aprirà poi il dibattito aperto al folto pubblico atteso, che comprenderà anche una nutrita presenza di giovani e studenti, che si sono già iscritti in gran numero.
Per consultare programma, dettagli e seguire streaming degli incontri è possibile cliccare sul sito internet all’indirizzo www.centrostudiverbum.it/universus.
Valeria Nisticò