Processo Mills, sì al legittimo impedimento per Berlusconi: riviata udienza
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 24 OTTOBRE 2011- La preannunciata presenza di Berlusconi nelle aule del tribunale di Milano, per il processo Mills, sono state puntualmente disattese. La giustificazione della sua assenza, una serie di impegni politici legati al dopo vertice con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy sulla crisi europea. Poichè,oggi era previsto l'interrogatorio in videoconferenza da Londra di David Mills, l'ex coimputato di Silvio Berlusconi, condannato in primo e secondo grado a 4 anni e mezzo di carcere e assolto per prescrizione dalla Cassazione, i legali del Premier hanno chiesto ai giudidi di rinviare l'udienza di oggi. [MORE]
Come ha spiegato l'avvocato, Niccolò Ghedini,"Per noi davvero troppo importante perché non ci sia la presenza del diretto interessato. Perciò chiediamo al tribunale di voler ritenere legittimo l'impedimento e sospendere la prescrizione fino al giorno in cui non fisserà di nuovo la rogatoria per sentire in videoconferenza l'avvocato inglese".
Il legale di Berlusconi ha proseguito, scusandosi per il disagio, chiedendo "di poter fissare l'audizione di Mills almeno per la prossima settimana in quanto per questa, a partire da mercoledì, Berlusconi è di nuovo impegnato in un nuovo Consiglio europeo e in un altro vertice dell'eurogruppo a partire da mercoledi prossimo".
I giudici, valutata la situazione, hanno deciso di accoglierel'istanza di legittimo impedimento, visto che lo stesso impedimento è realmente legato a motivi istituzionali e per il ruolo ricoperto dall'imputato. oltre a ciò, secondo i giudici, l'impedimento è stato tempestivamente comunicato, è rilevante e si è verificato in tempi recenti.
Come ha precisato il pm De Pasquale, "Non superare questo legittimo impedimento soprattutto per l'incontro fissato per oggi alle 12.00 con Napolitano. Berlusconi inoltre avrà un colloquio con il ministro Tremonti e poi il Consiglio dei ministri straordinario".
Così, i pm, di concerto con l'autorità giudiziaria inglese, hanno rinviato l'udienza per il prossimo 28 novembre. Fino a quella data sono stati sospesi i termini di prescrizione.
Rosy Merola