Previsioni Meteo: weekend glaciale con possibilità di nevicate a quote basse
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un'analisi dettagliata sull'arrivo di un'onda di freddo artico, con previsioni di temperature gelide e la probabilità di neve in diverse regioni italiane.
Il prossimo weekend si prospetta gelido, forse il più freddo di tutto l'inverno. Tra Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio, un'onda di freddo proveniente dalla Russia avrà un impatto diretto su molte regioni, portando con sé anche la possibilità di neve a quote molto basse.
Attualmente, un'ampia area di aria artica sta influenzando l'Europa settentrionale ed orientale, determinando temperature estremamente basse e tempeste di neve fino alle pianure.
A partire da Venerdì 19 Gennaio, una parte di questa massa d'aria fredda di origine artico-continentale inizierà a fluire prima verso i Balcani e successivamente verso l'Italia. Queste masse d'aria gelida continueranno a diffondersi nel nostro Paese per l'intero weekend, raggiungendo il culmine intorno a Sabato 20 Gennaio. Ci aspettiamo un crollo delle temperature, con valori fino a 7-8°C al di sotto delle medie climatiche, interagendo con un ciclone presente nel Mediterraneo.
Da notare che questa dinamica potrebbe innescare l'effetto ASE (Adriatic Snow Effect): una configurazione meteorologica speciale che si verifica quando l'aria fredda scende da Nord Est, generando una bassa pressione vicino al mar Ionio/basso Adriatico. I venti freddi attraversano le Alpi Dinariche, tra Croazia e Bosnia Erzegovina, per poi muoversi lungo il mar Adriatico.
Questi venti freddi e secchi interagiscono con l'aria più "tiepida" sopra il mare, generando rapidamente nubi cumuliformi (simili a quelle dei temporali estivi) che si dirigono velocemente verso le coste, in particolare quelle adriatiche, causando improvvisi rovesci di neve fino a quote molto basse.
Questa è la situazione che ci aspettiamo nella prima parte del weekend, con possibili nevicate fino quasi alle zone costiere su Marche, Abruzzo e Molise. Sul versante tirrenico, invece, sono previste forti piogge, soprattutto nella prima parte della giornata su Lazio, Campania e Calabria.
Domenica 21 Gennaio, le temperature rimarranno gelide, soprattutto al Centro-Nord, con valori che potrebbero scendere fino a -5°C di notte e al primo mattino in molte città della Valle Padana. Al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, sarà il vento, sia di Bora che di Grecale, a essere protagonista, accentuando ulteriormente la sensazione di freddo. (iLMeteo)
In aggiornamento