Previsione meteo: ritorna l'estate: caldo in intensificazione e temporali isolati
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un anticiclone in rafforzamento porta un ritorno dell'estate con temperature in crescita, ma attenzione ai temporali locali.
Situazione meteo:
Il vortice attualmente attivo sulle regioni meridionali italiane, nella giornata di oggi (martedì), si sposterà progressivamente verso est, raggiungendo la Penisola Balcanica nelle prossime 48 ore. Di conseguenza, il tempo sull'Italia è destinato a stabilizzarsi tra mercoledì e giovedì, con un graduale aumento delle temperature, senza però eccessi di calore. Si prevedono rovesci pomeridiani localizzati nelle aree montuose, tipici della stagione estiva. Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Previsioni per oggi mercoledì
- Nord:
Inizio giornata soleggiato, con variabilità residua sulle Alpi orientali dove potrebbe verificarsi qualche fenomeno notturno, destinato a esaurirsi presto. Nel pomeriggio, si attendono condizioni variabili sulle Alpi, con la possibilità di isolati rovesci sul settore dolomitico, che si attenueranno entro la sera.
- Centro:
Condizioni prevalentemente soleggiate, eccetto qualche locale variabilità lungo la costa marchigiana. Nel pomeriggio, sviluppo di variabilità lungo l'Appennino, con locali rovesci sull'alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera.
- Sud Italia e isole:
Mattinata con nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti sulla Sicilia nordorientale, con possibili piovaschi. Nel corso della giornata, nuvolosità in aumento sull'Appennino con possibili rovesci o temporali, in particolare sul settore campano, in attenuazione serale. In Sardegna, tempo ben soleggiato. Temperature in aumento.
Previsioni per giovedì
- Nord:
Nubi sparse al mattino con schiarite sulle Alpi centro-orientali. Nel corso della giornata, prevalenza di cielo sereno, con variabilità su Alpi e Appennino, accompagnata da isolati rovesci o temporali sul settore lombardo ed emiliano, in esaurimento serale.
- Centro:
Condizioni in gran parte soleggiate, con qualche variazione diurna sull'Appennino e locali rovesci sul settore toscano settentrionale e laziale-abruzzese, che si esauriranno in serata.
- Sud Italia e isole:
Prevalentemente soleggiato, eccetto variabilità diurna su Appennino e zone interne della Sicilia, con qualche rovescio in attenuazione serale. In Sardegna, il sole sarà protagonista. Temperature in ulteriore lieve aumento, con massime fino a 34/35°C nelle zone interne della Sicilia orientale. (3Bmeteo)
In aggiornamento