Presentazione VI Italian Bowl - Finale LeNAF 2013
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RAVENNA, 27 GIUGNO 2013 - Siamo finalmente giunti all’atto conclusivo. Ne sono rimaste soltanto due: le più forti, le più ciniche, le più determinate ed in forma. Decise a contendersi la Corona di Campioni LeNAF 2013!
Nella splendida cornice del Parco Divertimenti Mirabilandia, a Ravenna, Sabato 29 Giugno, alle ore17.00, si disputerà il VI Italian Bowl. In campo, i Lions Bergamo (gli unici ad aver vinto nel 2011, il titolo LeNAF, interrompendo la serie di trionfi dei Barbari Roma Nord, i quali hanno vinto 4 edizioni su 5) e iGrizzlies Roma, già finalisti dello scorso anno e quindi vice-Campioni 2012. Ma vediamo il cammino dei due roster durante tutto il campionato.
I Lions Bergamo hanno chiuso in testa il girone E, con 8 vittorie su 8 partite. “Perfect Season”, dunque. 316 punti fatti e 64 subiti (+ 252 di coefficiente punti). Passaggio diretto ai Quarti, senza Wild Card. Di fronte, in casa, gli orobici si sono trovati gli agguerritissimi e folli Palermo Cardinals, Campioni 2012 CIF9. E subito la sorpresa. I bergamaschi vincono, ma di un solo soffertissimo punto: 28-27. Le statistiche di Campionato, quando il gioco si fa duro, diventano inutili. Le forze si equivalgono. E, appunto, i siciliani hanno dato molto filo da torcere ai favoritissimi Lions. Ma quel singolo punto è comunque valso il passaggio del turno. In Semifinale, ecco arrivare a Bergamo, i temutissimi Guelfi Firenze, sempre ai playoff in LeNAF, quindi uno degli ossi più duri di ogni stagione. Ma stavolta, i lombardi, non lasciano spazio per distrazioni. E concedono solo 6 punti agli ospiti. Mettendone a segno 27! Il blasone è ristabilito. Il punteggio però non deve ingannare. I toscani erano passati in vantaggio e fino all’ultimo quarto hanno fatto soffrire i padroni di casa. Scatenatissimo il LB dei nero-oro, Federico Furghieri, 8 anni di esperienza sul campo di gioco. In un’intervista pre-campionato aveva designato i Lions come sorpresa del Campionato 2013. E ha avuto ragione! Mettendoci del suo, visto che è stato letteralmente incontenibile in questa stagione.
Fondati nel 1983, i Lions hanno un palmares incredibile: 12 SuperBowl (1993, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008); 3 EuroBowl (2000, 2001, 2002); unaChampions League (2000); 22 partecipazioni ai playoff; Record di imbattibilità nel Campionato italiano: 73 partite, dal 1998 al 2006; Record di imbattibilità in Europa: 60 partite, dal 1999 al 2003. Un albo d’Oro veramente da far tremare i polsi. In LeNAF, lo ripetiamo, sono stati l’unico roster ad aver vinto il Campionato, oltre i Barbari Roma Nord. Nel 2011, a Torino, si imposero sui Titans Romagna per 15-6. I Lions possono godere di una offense che quando è in giornata risulta essere difficilmente contenibile ed una defense ostica da superare. Hanno esperienza in ogni Campionato della FIDAF, e non hanno mai nascosto, nonostante la giusta scaramanzia, le loro velleità di vittoria. Risuonerà per la seconda volta, sulle vette della LeNAF, il ruggito del leone?
Di certo, i Grizzlies Roma non sono disposti a render facile la vita ai bergamaschi. E stiamo parlando dei vice-Campioni. Due finali consecutive non si raggiungono per “fortuna” o grazie agli episodi. E’ vero, i capitolini, hanno sofferto e stentato. Ma questo, lungi dall’essere indice di debolezza, fotografa la grinta, il carattere, l’esperienza e la forza di questa magnifica squadra. Che ha saputo far fronte a numerose difficoltà (tra cui i numerosi infortuni che l’hanno funestata durante tutto l’arco della stagione). L’anno scorso avevano dovuto cedere di fronte ai rivalissimi, i cugini Barbari Roma Nord, in finale, per 28-13. L’occasione adesso è ghiotta. E vincere il titolo significherebbe prendersi una rivincita piena sui bianco-neri, diventando i Campioni LeNAF e il roster principe della Capitale. Lions permettendo, chiaramente. E abbiamo letto, già nelle statistiche, che è impresa tutt’altro che semplice..entrambe le franchigie hanno grande esperienza. Ma diamo un’occhiata, invece, al percorso degli Orsi dell’Urbe Eterna. Girone B concluso al primo posto, con 6 vittorie e due sconfitte. 206 punti fatti e 44 subiti (+162).
L’andamento di regular season non è bastato per evitare le Wild Card e così i romani, nel turno supplementare, hanno dovuto affrontare in casa i Daemons Cernusco sul Naviglio. Hanno la meglio di strettissima misura: 7 punti contro gli 0 messi a segno dai lombardi. Ai Quarti, sono ospiti della rivelazione del Campionato, iMastini Verona (8 vittorie in 8 gare, “perfect season” come i Lions Bergamo). Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare..18 punti per gli Orsi laziali. I forti veneti si infrangono contro la loro defense: 0 punti realizzati! Gli artigli dell’Orso graffiano. E i romani lanciano il chiaro segnale che sottovalutarli è “mortale”. Che nonostante problemi di organico causa vari infortuni, la loro casacca è intrisa di gloria. E se giochi in LeNAF, i Grizzlies devi temerli e fare i conti con loro! Vincere a Verona non è cosa da tutti. Ma i Grizzlies non sono tutti..turno casalingo, invece, per la Semifinale. A Roma sono di scena gli ElephantsCatania. Durante la stagione regolare, in week 8, gli etnei hanno già rimediato a Roma 28 punti (facendone soltanto 13). Però, attenzione! I siciliani sono i vice-Campioni IFL 2012. E hanno dimostrato grande caratura tecnica, ottima forma fisica e cuore immenso durante tutto il Campionato. Ancora una volta gli Orsi soffrono, sono in affanno. Ma la classe non è acqua. 9-7. Due soli punti valgono la finale! La seconda consecutiva. Sperando che quest’anno il verdetto sia differente da quello dell’anno scorso.
Un’occhiata alla storia del roster arancione-blu-bianco. Dal 1977 al 1981, erano i Lupi Roma. Dal 1981, la trasformazione in Grizzlies. Dal 1987 al 2006 sono stati inattivi. Come Lupi, una vittoria nel Campionato LIF, nel 1980 e come Grizzlies, una vittoria nel NineBowl Arena, il Cif9 (2009). I Grizzlies sono membri della Polisportiva AS Roma di cui fanno parte anche società ciclistiche, scuole calcio ecc. E’ il QB Conticello a guidare la carica dei romani! Gli uomini di Coach Faccini sanno quanto sarà difficile sconfiggere i lombardi. Ma sanno che sono arrivati sin qui con impegno, merito, determinazione, sacrificio, voglia di vittoria! Quegli ingredienti che rendono un roster speciale degno di rispetto! E ribadiamo ancora una volta, i Grizzlies hanno riservato già brutte sorprese a chi li pensava sconfitti in partenza. Il campo, la partita VERA, è tutt’altra storia.. “Non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso” recita il famoso proverbio. Bene, niente di più azzeccato! Per “far fuori” gli Orsi bisognerà “sputare sangue” (in senso agonistico) e conquistare ogni yard..colpo su colpo. Gli Orsi non fanno saldi di fine stagione! Il team di Francesco Angeli Busi dal canto suo è veramente impressionante. Ha una storia spettacolare alle spalle e un Campionato sin qui esaltante. Comunque vada, anche l’anno prossimo i Leoni saranno protagonisti, ne siamo certi. Ma adesso gustiamoci questo match dall’esito imprevedibile..e che vinca il nobile Re della Foresta o l’Orso inferocito a goderne saranno i fan che speriamo accorreranno numerosi. [MORE]