Presentazione pubblica del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali” promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari
Societa' Sardegna Cagliari

Presentazione pubblica del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali” promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari

sabato 24 dicembre, 2022

La Biblioteca “Rodnoe Slovo” di Cagliari, ha ospitato lo scorso 22 dicembre la presentazione pubblica del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali” promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

La presentazione pubblica coordinata da Giuseppe Carboni presidente di Cittadini del Mondo Odv ha visto la partecipazione di alcuni dei partner progettuali, rappresentanti della diaspora immigrata dell’Europa orientale che collaborano alle attività, operatori, volontari, rappresentanti dell’associazionismo.

La rete, grazie all’adesione di un numero considerevole di amministrazioni comunali sarde toccherà grazie al modulo decentrato “Incontri conoscitivi” tutto il territorio regionale, con alcuni appuntamenti anche fuori regione, grazie ad una consolidata partnership di livello nazionale ed internazionale.  

La proiezione di documentari prodotti da Cittadini del Mondo, e a seconda dei casi allestimento di mostre, con al centro storie di accoglienza, amicizia, amore, integrazione, faranno da stimolo per creare occasioni di confronto e approfondimento con la partecipazione attiva degli operatori dell’Associazione.

Lo scopo è quello di creare momenti di aggregazione socio-culturali che tocchino anche le piccole comunità della Sardegna coinvolgendo le diaspore presenti e nel contempo costruire percorsi di conoscenza reciproca e  scambio di buone prassi con esperienze di altre regioni nel campo dell’accoglienza, scambio culturale, integrazione.

Fra le iniziative decentrate imminenti, quelle che saranno ospitate dal Sistema Bibliotecario Città Territorio con un fitto calendario che toccherà in maniera capillare quasi tutte le cittadine dell’Unione dei Comuni GUILCIER ossia Boroneddu, Sedilo, Abbasanta, Norbello,  Aidomaggiore, Paulilatino, Tadasuni, mentre fuori regione è imminente l’appuntamenti di Cesena grazie a Piccolo Mondo OdV, l’organizzazione romagnola partner progettuale.

In programma anche iniziative decentrate  nella città metropolitana di Cagliari e nelle province del Sud Sardegna, Nuoro, Sassari oltre all’oristanese e alcune tappe ulteriori fuori regione.

Il progetto rafforzerà le attività della Biblioteca Rodnoe Slovo, potenziando le attività di socializzazione e la base materiale della stessa così da modernizzare gli strumenti a disposizione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.