Premiato il ciclista Catanzarese Ciambrone durante la conferenza sul  3°randonnée Mimmo Zicchinella
Sport Calabria

Premiato il ciclista Catanzarese Ciambrone durante la conferenza sul 3°randonnée Mimmo Zicchinella

venerdì 20 settembre, 2013

CATANZARO, 20 SETTEMBRE 2013 Si è conclusa da poco la conferenza stampa che ha avuto come tema la presentazione del “3° Randonnée Mimmo Zicchinella” svoltasi nella sede del Comune di Catanzaro. A presentare l’evento sono stati due dei quattro organizzatori Alberto Tarsitani, consigliere e segretario di una delle società ciclistiche più antiche del meridione “Società Ciclistica Filippo Tallerico”, Giovanni Brofferio, presidente della Associazione Sportiva dilettanti “Panathlon” ed infine il Consigliere Comunale Luigi Levato, presidente della Commissione Sport e Turismo del Comune di Catanzaro. L’evento, come specificato dagli organizzatori è interamente dedicato a Mimmo Zicchinella, stimato medico Catanzarese e Consigliere Comunale, deceduto tragicamente il 14 Agosto 1993 in un incidente.

“Medico, ma prima di tutto un amico. L’ amico di tutti, con la sua cordialità e disponibilità era una persona amata da chiunque.” – lo ricorda così il Consigliere e Segretario della “S.C. Tallerico” Alberto Tarsitani. Il randonnée che si svolgerà Domenica 22 Settembre 2013, avrà come punto di partenza il Parco delle Biodiversità di Catanzaro, i ciclisti percorreranno 80 Km su un dislivello non del tutto indifferente di 1800 metri. Durante il randonnée si attraverseranno i paesi di Crichi, Sellia (dove si svolgeranno i controlli sulle tabelle) San Pietro Magisano, San Giovanni D’Albi, Taverna e Sorbo San Basile. Il Consigliere Comunale Luigi Levato si è detto molto soddisfatto dell’ immenso impegno degli organizzatori Alberto Tarsitani, Giovanni Brofferio, Franco Pannella e Umberto Nappa e ha incoraggiato gli stessi a non abbandonare mai il desiderio di organizzare eventi del genere, che di sicuro sono motivo d’ orgoglio per Catanzaro e per l’ intera Calabria.

Durante la Conferenza è stato premiato con una targa il ciclista Vincenzo Ciambrone. Il tricolore dell’ individuale su pista è nato a Catanzaro e si innamorò del ciclismo fin dall’ infanzia. Tante sono state le innumerevoli soddisfazioni per il ciclista Catanzarese, l’11 Ottobre 1981 a soli 15 anni il giovanissimo Ciambrone vince una gara importantissima a Terranova da Sibari, distaccando il gruppo di quasi un chilometro. Da qui in poi solo grandi successi, iniziano infatti le preparazioni alle qualifiche dei campionati regionali su pista, ai quali senza nessuna difficoltà lui e la sua bici Moser salgono sul podio al I° posto, successivamente arrivano le convocazioni per i campionati interregionali di Monterone ai quali Vincenzo Ciambrone partecipa al triangolare di Avezzano (Lazio,Abruzzo,Sud) e qui viene notato dal tecnico sportivo Rapone, che lo convoca al raduno collegiale per la preparazione dei famosi campionati italiani di Pordenone del 2 Agosto. 2 Agosto 1982, una data importante per Vincenzo Ciambrone, sono passati 31 anni da quel giorno e ancora detiene il record di unico campione Calabrese individuale su pista. Commosso, oggi di quel giorno ricorda il momento della premiazione avvenuta a Cosenza nella sede della Federazione Ciclistica Regionale, in quell’ occasione fu premiato dal Presidente del comitato italiano del ciclismo Omini con Medaglia d’ Oro. 

Ciambrone, abbastanza commosso ha ringraziato gli organizzatori del randonnée e il Consigliere Levato, inoltre con un velo di nostalgia ha raccontato qualche aneddoto di quegli anni, ripercorrendo la sua vita con le soddisfazioni più importanti, ma come da lui stesso affermato –le due soddisfazioni più grandi sono arrivate nel 1997 e nel 2002, quando dalla splendida moglie Lucia, è stato incoronato Papà.- [MORE] 

Carmela Mancaruso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.