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ROMA, 30 AGOSTO 2011 – La casa automobilistica tedesca Porsche, lancia il suo guanto di sfida alla casa di Maranello, annunciando il lancio della nuova 959, supersportiva, il cui costo dovrebbe collocarsi tra i 250mila e i 400mila, “fascia di prezzo dove la Ferrari non ha concorrenza”, come ha dichiarato l’amministratore delegato della Porsche, Matthias Mueller. Infatti, il marchio tedesco ha nel suo listino automobili che arrivano fino a 250mila euro con la 911 più costosa e che superano i 700mila con la 918. [MORE]
Tuttavia, per Giovanni Malagò, imprenditore romano titolare di Samocar, distributore Ferrari e Maserati, “Secondo me se si vuole sfidare qualcuno lo si deve fare sui contenuti. Si deve sfidare sul prodotto, non si può certo farlo sul prezzo. Non è che se viene presentata una cosa con un prezzo equivalente a quello della concorrenza, questo automaticamente significa che c'è una sfida”.
Mueller, inoltre, ha dichiarato che stanno valutando la possibilità di incrementare la produzione della casa da 100mila a 200mila autovetture l'anno. Questa decisione non convince Malagò che afferma, “Su questi numeri, verso l'alto, gli auguro di avere successo. Ma la vedo dura”. Lo stesso continua dicendo, “Quello che penso è che la Porsche per fare un'automobile a quei livelli deve fare una macchina in produzione limitata, che entrerà più sul mercato del collezionismo che su quello del cliente che segue una produzione industriale vera e propria. In quell'ottica lì, tutti e non solo Porsche, come la McLaren o la Bugatti, possono fare un solo modello, un solo prototipo e farlo pagare anche dieci milioni di euro. Io credo onestamente che il cliente Ferrari, che segue da decenni l'evoluzione della gamma, non si farà certo distrarre”.
In riferimento all’eventualità che, su quella fascia di prezzo, la Porsche possa avere la meglio sulla casa di Maranello, secondo Francesco Smirne, consulente alla vendita dello showroom Rossocorse di Milano, “Il cliente Ferrari è molto fidelizzato al marchio. Non so se possa cambiare, così come penso sia difficile che succeda che un cliente Porsche passi a Ferrari. E' più probabile che succeda come col Carrera GT: c'erano clienti che avevano sia quella che una Ferrari. Insomma, l'appassionato che può permetterselo le avrà tutte e due. Immagino sarà un pezzo da collezione, come è stata la GT”.
Rosy Merola