Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
POMPEI 24 FEBBRAIO 2012- In una nota diffusa dalla Soprintendenza all'adnkronos sarebbe caduto un pezzo di intonaco del Tempio di Giove. Questo monumento si trova all'interno del Foro di Pompei.
<<In data odierna si è verificato il distacco di un pezzo di intonaco grezzo di circa un metro dal paramento esterno della parete orientale della cella del Tempio di Giove di Pompei. I restauratori della Soprintendenza sono prontamente intervenuti e i frammenti raccolti saranno presto assemblati e ricollocati in sito>>.
Il tempio prende il suo nome da ritrovamento di un pezzo di statuta, una testa di Giove. Il tempio era in realtà dedicado alla Triade Capitolina. Giove, Minerva e Giunone.
Secondo la Soprintendenza il nuovo crollo è dovuto agli effetti del vento che ha colpito la campania in questi giorni.[MORE]
Questo nuovo crollo va ad aggiungersi ad altri ben più gravi: una parete della Villa di Diomede, il pilastro pergolato esterno del Domus Loreio Tiburtino e quello di un muro di cinta Romano.
(Foto da www.fotoeweb.it)
TAMMARO CASO