Pirellone, il Consiglio pronto a lanciare la moneta complementare voluta dalla Lega Nord
Economia Lombardia

Pirellone, il Consiglio pronto a lanciare la moneta complementare voluta dalla Lega Nord

mercoledì 29 gennaio, 2014

MILANO, 29 GENNAIO 2014 - La commissione Attività produttive della Lombardia si appresta ad approvare il progetto di legge che mira a stabilire nuove regole per la competitività della regione. Tra queste regole ci sarà anche un articolo di legge che prevede la «sperimentazione» di una moneta complementare per lo scambio di prodotti e servizi fra imprese. Lo ha reso noto la Regione Lombardia attraverso una nota.

La nuova moneta, che potrebbe chiamarsi «lombard», non costituirebbe una novità assoluta. L'iniziativa infatti si basa sul modello già sperimentato a Nantes, in Francia, in Sardegna e in Svizzera. L’idea di introdurre una moneta complementare era già stata avanzata dal leghista Andrea Gibelli al termine della scorsa legislatura, ed è stata ripresa da Maroni che l’ha inserita nel suo programma.

Fra le novità progetto di legge ci sono l'introduzione di accordi per la competitività, la previsione di un credito d'imposta con «riduzione Irap fino al 25 per cento per le nuove imprese», la «riorganizzazione del sistema Confidi»e la semplificazione burocratica attraverso una «comunicazione unica regionale»e l'utilizzo di un fascicolo unico elettronico d'impresa.[MORE]

Il progetto prevede una spesa di 20 milioni di euro e dovrà passare poi all'esame dell'aula.

(Fonte: milano.repubblica.it, immagine: tempi.it)

 

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.