Piemonte: il Monviso diviene Riserva della Biosfera dell'Unesco
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CUNEO, 29 MAGGIO 2013 - Questa mattina il Monviso è divenuto Riserva della Biosfera dell'Unesco. Il riconoscimento è avvenuto a Parigi e da ora, l'area rientra nella rete di riserve mondiali che annovera seicentoventuno biosfere in centodiciassette Paesi.
Il Monviso sarà dunque riserva della biosfera nazionale e tansfrontaliera, proprio per la sua collocazione a ridosso delle Alpi che segnano il confine tra il Piemonte e la Francia. L'assessore regionale, Gianluca Vignale, ha commentato il riconoscimento con i giornalisti, spiegando che si augura che il governo francese e quello italiano siano chiamati a sottoscrivere un accordo di cooperazione.[MORE]
Silvano Dovetta, Presidente del Parco del Po Cuneese, ha fatto sapere, da Parigi: «La sinergia che abbiamo raggiunto con il Ministero dell'Ambiente e il Comitato MaB Italia in corso dal 2012 è stata fondamentale. Solamente grazie a questo lavoro comune si è potuti arrivare ad un risultato così significativo ed Importante per tutto il nostro territorio, che darà all'area del Monviso un nuovo modello di sviluppo ad ampia sostenibilità. Con questa nuova identità possiamo avere un ruolo di primo piano nel rilancio dello sviluppo locale. Con la regia del Parco e del territorio ci prepariamo per un futuro di progetti concreti, che porteranno per l'area i risultati attesi».
(Foto da parcodelpocn.it)
Alessia Malachiti