Perù: recuperato il corpo di Matteo Tagliabue, uno dei due italiani dispersi sulle Ande
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LIMA (PERU'), 04 GIUGNO 2014 - Nella notte tra Martedì e Mercoledì, quando in Perù erano circa le ore 19.00, è stato rinvenuto il corpo di uno dei due italiani dispersi sulle Ande in data 31 Maggio. Si tratta di Matteo Tagliabue, 27 anni, di Cantù. Il riconoscimento è stato fatto dai compagni di cordata dopo il ritrovamento del corpo da parte dei soccoritori sull'Alpamayo.
Mentre le squadre di ricerca continuano a setacciare le montagne, nel tentativo di ritrovare il secondo disperso, la notizia giunge in Italia e viene specificato dalle agenzie che il corpo dello scalatore rinvenuto è stato portato presso la camera mortuaria dell'ospedale San Juan, situato nella provincia di Huaylas.[MORE]
Matteo Tagliabue ed Enrico Broggi stavano scalando la vetta dell'Alpamayo insieme ad altri due amici, Ballerini e Longhi, quando a distanza di circa un centinaio di metri dalla cima, è caduta della neve, facendo così precipitare i due italiani, almeno secondo una prima ricostruzione.
Matteo Tagliabue ed Enrico Broggi sarebbero precipitati per centinaia di metri ed, a confermarlo, vi sarebbe il punto in cui è stato rinvenuto uno dei due corpi. Avvistato nel primo pomeriggio di Martedì, trovandosi in una zona particolarmente impervia, il cadavere è stato recuperato via terra dalla Polizia Nazionale.
Subito dopo l'incidente, i due erano stati cercati per qualche ora da Ballerini e Longhi, senza esito. Sono stati questi ultimi ad allertare i soccorsi una volta raggiunto il campo base, ma le ricerche sono scattate il giorno seguente, tramite elicottero e via terra, tramite l' Unità di Salvataggio di Alta Montagna.
(Immagine da expoitalyonline.it)
Alessia Malachiti