Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La denuncia arriva direttamente dal comitato delle Nazioni Unite per i diritti dei minori che ha diffuso un documento con il quale invita il Vaticano ad avviare un’indagine sui responsabili del crimine di pedofilia e sugli esponenti del clero colpevoli di aver cercato di coprire l’accaduto. “Il Comitato – riporta il rapporto - è gravemente preoccupato dal fatto che la Santa Sede non abbia riconosciuto l'ampiezza dei crimini commessi, non abbia preso le necessarie misure per affrontare i casi di abusi sessuali e per proteggere i bambini, e abbia adottato politiche e pratiche che hanno portato a una continuazione degli abusi e all'impunità dei responsabili".
L’Onu chiede al Vaticano di consegnare la documentazione su tutti i casi di abusi sessuali e di rimuovere immediatamente e consegnare alle autorità civili tutti gli esponenti del su m clero colpevoli, o sospetti colpevoli, di violenze e abusi sessuali su minori. Secondo Kristen Sandberg, presidente del Comitato Onu per i diritti dei bambini, il Vaticano avrebbe violato la convenzione sui diritti dei minori.[MORE]
La Santa Sede fa sapere che il documento sarà sottoposto a "minuziosi studi e esami nel pieno rispetto della Convenzione nei differenti ambiti presentati dal Comitato, tutto [ndr] secondo il diritto e la pratica internazionale". Tuttavia, sottolinea la presenza, in alcuni passaggi, di quello che sembrerebbe un "tentativo di interferire nell'insegnamento della Chiesa cattolica sulla dignità della persona umana e nell'esercizio della libertà religiosa".
(fonte www.rainews.it)
(foto www.libertaepersona.org)
Elisa Lepone