Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VERBANIA, 15 APRILE 2013 - Don Marco Rasia, sacerdote di quarantaquattro anni, è stato arrestato nei giorni scorsi per pedofilia. Coadiutore della parrocchia di Omegna, in provincia di Verbania, dovrà rispondere dell'accusa di abusi sessuali nei confronti di minori, violenze che potrebbero essere avvenute nella parrochia di Castelletto Ticino, in provincia di Novara, dove rimase fino al 2009.
La Diocesi ha espresso sgomento e tristezza ed ha garantito la «Massima trasparenza nei confronti della comunità civile ed ecclesiale». Dalle fonti giornalistiche si apprende che l'arresto è avvenuto da parte della squadra mobile di Novara e, da quanto emerge dalle prime indiscrezioni, don Marco aveva chiesto ed ottenuto dal Vescovo Franco Giulio Brambilla, un periodo di distacco dall'attività pastorale.[MORE]
Nella nota redatta da monsignor Brambilla, si legge che la decisione era «Motivata da elementi per i quali non era possibile prevedere i successivi sviluppi». Attualmente autorità indagano anche sulla parrocchia di Omegna, per capire se episodi di violenza sessuale si sono verificati anche nella cittadina del Verbano.
(Foto da lastampa.it)
Alessia Malachiti