Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PAVIA, 01 DICEMBRE – Un violento incendio si è sviluppato, poco prima delle 16, all’interno della raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, uno degli impianti più grandi d’Italia.
Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno proceduto ad evacuare la struttura. È stato inoltre immediatamente attivato il piano d’emergenza interno. Sono giunti sul luogo dell’incidente anche la Protezione civile, la Polizia locale, l’Arpa e l’Ats (ex Asl). Chiuse le strade provinciali di collegamento, presidiate dai carabinieri. Non ci sarebbero persone ferite. [MORE]
Il Comune, sebbene precisi che «al momento non ci sono pericoli per la popolazione», ha invitato i cittadini a rimanere chiusi dentro le proprie abitazioni o a cercare «riparo nel locale chiuso più vicino». «Prestate attenzione – avverte ancora il Comune - ai messaggi trasmessi al fine dell’aggiornamento della situazione».
Stando ad una prima ricostruzione l’incidente si sarebbe verificato nell’isola 7 della raffineria.
Sui social sono state diffuse diverse immagini che mostrano fiamme altissime e una densa colonna di fumo, visibile a decine di chilometri di distanza.
Un’esplosione simile si verificò lo scorso giugno, quando un operaio che stava lavorando nella parte vecchia dell'impianto rimase ustionato.
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica