Banche, Patuelli: il bail in "incostituzionale", no ai veti Unione Bancaria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - Il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, ribadisce ancora una volta la necessità che "sia rivista al più presto la normativa sulle risoluzioni e sul bail in" delle banche , "innanzitutto per ciò che contrasta con la Costituzione italiana".
L'Abi, contraria ai veti sull'Unione Bancaria, ha asserito: "Dopo l'entrata in vigore della Vigilanza unica e del meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie è inammissibile che qualcuno metta il veto sulla realizzazione del 'terzo pilastro' dell'Unione bancaria, l'assicurazione europea dei depositi". [MORE]
Stamattina a Roma, nella Relazione dell'Assemblea Annuale, Patuelli si è espresso dicendo: "L'Europa deve crescere con un disegno strategico comune che punti alla crescita di tutti. Con regole identiche per far funzionare correttamente il mercato unico integrato delle banche e della finanza, per garantire, senza eccezioni, l'uguaglianza delle condizioni di partenza della concorrenza" - prosegue ricordando che - "All'Italia non è stato permesso dalle autorità europee di adottare strumenti di smaltimento dei crediti deteriorati prima introdotti in altre parti d'Europa".
Conclude riferendo che se i veti del bail in proseguissero si potrebbe finir col vedere "ridiscusse tutte le altre basi su cui poggia l'Unione bancaria, come quelle che hanno creato problemi all'Italia".Il presidente dell'Abi ribadisce ancora una volta la necessità che "sia rivista al più presto la normativa sulle risoluzioni e sul bail in" delle banche, "innanzitutto per ciò che contrasta con la Costituzione italiana".
(foto da ravennaedintorni.it)
Riccardo Rusconi