Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA - Cinque anni dopo, è di nuovo serie A2. La neonata Pallavolo Carige Genova prosegue il percorso ventennale dell’Igo Genova Volley e, presso la sala VIP dello stadio Luigi Ferraris, si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie A2 con rinnovate ambizioni. Una location molto particolare, scelta qualche settimana fa: la pallavolo nel tempio del calcio.
Tanti i giovani in sala per carpire i segreti dei loro idoli e il mondo delle istituzioni, in queste ultime ore scosso dalle note vicende calcistiche, può finalmente applaudire e complimentarsi con una delle eccellenze dello sport genovese.[MORE]
L’obiettivo primario della nuova Pallavolo Carige Genova è chiaramente quello di confermare la categoria e ritagliarsi un posto tra le società d’elite del volley nazionale. Per farlo è indispensabile consolidare la struttura societaria che negli ultimi anni è in forte via di sviluppo, a cominciare dal settore giovanile, che sta ottenendo risultati prestigiosi, senza dimenticare l’ambizioso progetto scuola e le attività a sfondo sociale sempre più allargate.
Il club genovese sarà guidato per la terza stagione consecutiva da Horacio Del Federico, alla prima esperienza in questa categoria.
Il tecnico argentino, affiancato dal suo vice Claudio Agosto, ritroverà in campo l'opposto Matteo Paoletti, il centrale Massimo Pecorari, gli schiacciatori Mario Mercorio e Davide Manassero e il libero Andrea Zappaterra, protagonisti lo scorso anno del fantastico "Grande Slam" (promozione in A2 e vittoria della Coppa Italia).
A rinforzare la squadra lo schiacciatore slovacco Frantisek Ogurcak, unico straniero in rosa, l’anno scorso a Perugia, in arrivo dalla Sisley Treviso, il centrale Max Di Franco, che può vantare un lungo e ridente passato sempre in serie A1, e l’opposto russo naturalizzato Oleg Antonov, anch’esso proveniente dalla Sisley. Il valore aggiunto della Carige Genova sarà l'esperienza di Marco Nuti, fresco vincitore dello scudetto a Cuneo, palleggiatore di grande talento con una splendida visione di gioco. A disposizione di Del Federico anche i neoacquisti Sergio Boroni, centrale in arrivo dalla Cassa Rurale Cantù, Michele Groppi, promettente palleggiatore, figlio d’arte di Mercedes Gonzalez, conosciutissima a Genova per i suoi trascorsi in serie A, e il giovane Federico Donati, unico genovese del gruppo, talento emergente.
“Abbiamo allestito un gruppo abbastanza equilibrato e credo interessante – spiega Augusto Bruschettini, direttore sportivo della Carige – Il nostro obiettivo è confermare la categoria e se possibile farlo senza troppe apprensioni. Il campionato di serie A2 è sempre molto difficile, non ci sono gare scontate, molte squadre sono sullo stesso livello, sappiamo che dovremo battagliare tutte le domeniche, ma contiamo sui nostri atleti e sul lavoro del nostro staff per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Ormai è tempo per il conto alla rovescia. Il debutto in campionato è fissato per domenica 17 ottobre alle 18 al palasport Lago Figoi di Genova Borzoli contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora