Palermo, sgominata banda specializzata in assalti a furgoni carichi di sigarette: dodici arresti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 10 OTTOBRE - Una banda di rapinatori, specializzata in assalti a furgoni carichi di tabacchi, è stata sgominata a Palermo dai carabinieri della compagnia di San Lorenzo. Dodici le persone finite in manette, in quella che è stata ribattezzata operazione “tabula rasa”. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine fino alla ricettazione.
Le indagini sono iniziate in seguito a una rapina avvenuta a Capaci il 4 settembre 2017. In quell’occasione, tre banditi bloccarono un camion del centro distribuzione tabacchi, costringendo l'autista a consegnare loro un carico per una somma stimata di 50.000 euro. Il lavoro investigativo ha permesso così di individuare la banda, che agiva sempre con le stesse modalità: blocco del furgone, sequestro dell'autista, trasferimento del carico di sigarette e successivo smistamento ai ricettatori.
"Tenuto conto che il ricavo di una rivendita di tabacchi per la vendita di un pacchetto di sigarette è pari al 10% lordo del prezzo unitario, ne consegue che il successivo piazzamento sul mercato nero avrebbe potuto fruttare alla banda sino all’80% del prezzo, senza versamento di alcun tributo", spiegano i carabinieri.
Claudio Canzone
Fonte foto: palermo.gds.it