Palermo, crollano due palazzine nella notte: 2 morti e 2 dispersi, si cerca tra le macerie
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 18 DICEMBRE 2012 - Sono venute giù nel giro di pochi secondi come succede ai castelli di sabbia. Un attimo e la vita di Ignazio Accardi e sua moglie Maria La Mattina, rispettivamente di 85 e 80 anni è stata inghiottita dalle macerie, così come quella della 74 enne Elena Trapani e suo nipote di 54 anni, ancora dispersi.[MORE]
La tragedia si è consumata a Palermo, in via Bagolino, intorno alle 23,30 della scorsa notte. Lo scricchiolio delle mura aveva messo in allerta le famiglie che vi abitavano all'interno le quali, dopo la chiamata ai vigili del fuoco per segnalare il dissesto statico del palazzo, sono state quasi tutte evacuate prontamente. Già, quasi tutte, perché alcune delle vittime erano ancora affacciate al balcone quando il crollo le ha trascinate con se sotto gli occhi della gente che si trovava in strada.
Il cedimento strutturale ha fatto sì che crollasse l'edificio più alto portando con se il palazzo accanto. All'interno delle palazzine vivevano 8 famiglie e pare che dopo la costruzione di un prefabbricato al quarto piano di uno dei due immobili, si erano iniziate a formare delle crepe sui muri. Ieri notte, complice l'abbondante pioggia, i rumori delle fratture andavano diventando sempre più marcati.
Non sono mancati i feriti, infatti almeno dieci persone, tra le quali una bambina, sono state portate in ospedale mentre, appena avvisato dell'accaduto, è giunto sul posto anche il sindaco Leoluca Orlando che ha immediatamente organizzato l'ospitalità per le famiglie evacuate.
(foto da ilgazzettino.it)
Massimiliano Chiaravalloti