Padova, maestre sentono strani scricchiolii e fanno uscire gli alunni: poco dopo crolla il soffitto
Cronaca Veneto

Padova, maestre sentono strani scricchiolii e fanno uscire gli alunni: poco dopo crolla il soffitto

lunedì 10 ottobre, 2016

PADOVA, 10 OTTOBRE – Tragedia sfiorata questa mattina nella scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Padova, in via Citolo da Perugia. Le maestre hanno sentito degli strani scricchiolii e hanno prontamente fatto uscire i bambini dall’aula, evitando che accadesse il peggio. Subito dopo, infatti, una parte del controsoffitto in cartongesso è crollata, ma la classe era vuota e fortunatamente non si sono registrati feriti. [MORE]

Paolo Botton, assessore comunale all’Ediliza pubblica, ha così commentato l’accaduto: «Emetteremo un’ordinanza di inagibilità sull’aula e proseguiremo nelle prossime ore le valutazioni tecniche che consentano di dichiarare in sicurezza tutto l’edificio».

Solo lo scorso 30 settembre, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Sondrio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva lanciato un appello, ponendo tra i principali problemi della scuola italiana «quello della sicurezza e della adeguata qualità degli edifici e delle aule».

«È certamente apprezzabile – aveva detto Mattarella – la decisione del governo di stanziare ulteriori e importanti cifre per la messa a norma degli edifici scolastici. L’auspicio condiviso è che il piano proceda con la massima celerità e la massima efficacia possibile».

Proprio quello stesso giorno si verificò il cedimento dell’intonaco del soffitto in una classe della scuola media “Manzoni” di Rho, in provincia di Milano, che causò il ferimento di due studenti. Qualche ora prima un episodio simile si era verificato nella palestra della scuola ”Mameli”di via Linneo, sempre a Milano.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.