Padoan: "Con Bruxelles troveremo soluzioni di finanza pubblica e sulle previsioni di crescita"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 5 MARZO 2016 - Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, durante un intervento alla conferenza internazionale di Aspen Institute e Chatham House, al quesito posto su una possibile lettera che Bruxelles potrebbe redigere e contenente un richiamo all'Italia, ha espresso il suo pensiero nel seguente modo: ""Con Bruxelles è in corso una discussione normale per verificare i dati del 2016 di finanza pubblica e quindi con il Def, il documento di economia e finanza di aprile, troveremo una soluzione definitiva sia del quadro di finanza pubblica sia delle previsioni di crescita".
Secondo quanto appreso, pare che l'Unione Europea abbia redatto e spedito lettere ai Paesi che hanno conti pubblici non in linea e con bilanci che destano preoccupazioni. Per l'Italia si tratterebbe di un monito scritto, ma non sarebbe inflitta alcuna misura correttiva obbligatoria e quindi nessuna procedura per eccessivi squilibri. [MORE]
Padoan è tornato a pronunciarsi anche su un'eventuale Brexit del Regno Unito dall'Ue, il cui referendum è previsto per il prossimo 23 giugno: "L'uscita del Regno Unito dall'Unione, sarebbe un danno per la Gran Bretagna ma lo sarebbe anche per l'Europa". Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha concluso l’intervento ricordando che "Il dibattito sulla Brexit è la manifestazione inglese peculiare di un'insoddisfazione generale delle società sull'Europa".
Luigi Cacciatori
Immagine da eunews.it