Roma 2024, presentato dossier per la candidatura."Dai Giochi spinta al Pil, 177.000 posti di lavoro"
Sport Lazio

Roma 2024, presentato dossier per la candidatura."Dai Giochi spinta al Pil, 177.000 posti di lavoro"

mercoledì 17 febbraio, 2016

ROMA, 17 FEBBRAIO 2016 – Questa mattina al Palazzo dei Congressi all'Eur è stato presentato il dossier di candidatura dei Giochi olimpici e paralimpici di Roma 2024.
Il presidente del CONI Giovanni Malagò in apertura della cerimonia ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Le Olimpiadi devono poter essere parte del corpo vivo della città con una crescita delle infrastrutture e dei servizi; un potenziamento della sua vocazione e del suo dialogo con il mondo, un miglioramento della qualità della vita e della pratica sportiva, per quanti continueranno a vivere a Roma». [MORE]

Il presidente del comitato Roma 2024, Luca di Montezemolo, ha invece illustrato il titolo che ispira le carte del dossier arrivato a Losanna, al Cio: “l’arte italiana dell’accoglienza”.

Assente Matteo Renzi. In sua rappresentanza il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Presenti alla cerimonia anche alcuni atleti, tra cui Diana Bianchedi con la figlia Giulia, fiorettista anche lei, e Fiona May in compagnia della figlia Larissa, che ha appena vinto il titolo Indoor di categoria ai campionati toscani nello sprint.
In platea anche Luca Pancalli, il leader del Cip, che ha detto: «Roma fu anche la sede delle prime Paralimpiadi».

Spinta al Pil e 177.000 posti di lavoro

Secondo uno studio dell’Università di Tor Vergata, le eventuali Olimpiadi porterebbero a Roma, nel periodo di cantiere (2017-2023), a un aumento del Pil del Lazio, inclusa la Capitale, pari a oltre il 2,4% con una media annua intorno allo 0,4%. Inoltre Roma 2024 potrebbe creare 177mila posti di lavoro, fra indeterminati e temporanei.

L'analisi di impatto, effettuata utilizzando un modello economico basato sulla stima di una matrice di contabilità sociale (Social Accounting Matrix - Sam), spiega che si tratta di una «accelerazione di crescita significativa rispetto allo scenario più probabile in assenza delle Olimpiadi». Seguendo questa metodologia, gli effetti netti sul valore aggiunto del Lazio risultano pari a circa 4 miliardi di euro, di cui 3,3 nel territorio metropolitano di Roma. In tutto il periodo di cantiere, si ricorrerebbe a circa 177mila unità di lavoro. Secondo l'analisi, 48mila saranno direttamente collegate ai lavori preparatori dei Giochi. Il modello economico utilizzato, inoltre, proietta, nel decennio successivo alle Olimpiadi, un incremento dell'occupazione pari circa a 90mila unità di lavoro.

I costi. Montezemolo ha parlato di 2,1 miliardi per costruire o migliorare gli impianti, dal Villaggio Olimpico al centro Media di Saxa Rubra, dalla vela di Calatrava all’arena velodromo, dal parco-bacino remiero della Magliana al rifacimento dello stadio Flaminio. Mentre ne occorrerebbero 3,2 per impianti temporanei.

«Questa città merita di essere riaccesa in tutte le sue parti: ogni iniziativa che dà visibilità ed entusiasmo è importante. Roma ce la deve fare», ha dichiarato il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, nel corso della presentazione del dossier per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024.

[foto: gazzetta.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.