Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO- 10 MARZO. L’indagatore dell’incubo compie 25 anni. Nel corso della manifestazione Cartoomics Spin-Off 2011: Horror & Motion avrà luogo una giornata interamente dedicata all’ Old Boy dei fumetti chiamata “Dylan Dog Day: 25 anni di indagini nell'incubo”. L’evento clou sarà una tavola rotonda che si terrà alle 16 presso il Centro Congressi della provincia di Milano, in via Corridoni, e che vedrà la partecipazione di alcuni tra i creatori delle tavole di Dylan Dog, tra cui gli sceneggiatori Paola Barbato e Luigi Mignacco e i disegnatori Angelo Stano e Carlo Ambrosini.
[MORE]
Sembra essere davvero un buon momento per il personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 per la Sergio Bonelli Editore; il 16 Marzo infatti uscirà nelle sale italiane Dylan Dog-Il film, diretto da Kevin Munroe, che vede il nostro ritiratosi in una precoce pensione a New Orleans. Ispirato alle fattezze dell’attore Rupert Everett, Dylan prende il nome dal poeta Dylan Thomas, molto amato da Sclavi, che era solito imporre questo nome come provvisorio per tutti i personaggi che disegnava, ha da sempre 33 anni e indossa da sempre la sua giacca nera, camicia rossa, jeans e Clarks. Ha amato innumerevoli donne e, forse, una volta è stato anche sposato con una militante dell’IRA di nome Lillie Connolly che morì durante uno sciopero della fame nel penitenziario di Dartmoor. Abita al 7 di Craven Road –in omaggio al regista di film horro Wes Craven- a Londra, insieme al suo fido assistente Groucho.
Dylan Dog è il terzo fumetto più venduto in Italia, dopo Tex e Topolino. Da esso sono stati tratti due film (il primo fu Dellamorte Dellamore del 1994), un gioco da tavola, più di un videogame e addirittura uno sceneggiato radiofonico.