Mungo, oggi giornata Mondiale per la Lotta alla Droga
Cronaca Calabria

Mungo, oggi giornata Mondiale per la Lotta alla Droga

giovedì 26 giugno, 2014

CATANZARO, 26 GIUGNO 2014 - E’ entrata in vigore il 21 maggio, la legge n.79 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, con la quale torna la distinzione, io dico purtroppo , tra droghe leggere e pesanti, e si alleggeriscono le pene per il piccolo spaccio, mentre si depenalizza l'uso personale . Credo che indistintamente la droga è sempre e comunque droga sia essa leggera o pesante, e concordo pienamente e sottoscrivo l’affermazione del Segretario del COISP Giuseppe Brugnano che ha definito infami gli spacciatori, e vado oltre affermando, che agli spacciatori quali disseminatori di morte, spesso per conto delle mafie,dovrebbero essere condannati all’ergastolo. Soprattutto in questo momento storico che mostra le sostanze stupefacenti purtroppo, in un trend in crescita, riguardante soprattutto le fasce giovanili per il consumo di droghe quali la cannabis e la cocaina. Tutto ciò deve farci riflettere sulla necessità di adottare nuove forme di prevenzione, più precoci e selettive per ogni dipendenza. [MORE]

La priorità, ancora una volta, è prevenire il consumo soprattutto negli adolescenti, sviluppando fra di loro consapevolezza e modelli educativi mirati a promuovere stili di vita sani. Ed anche questa missione rientra in quello che lo scorso 15 Novembre 2013 il Comune di Catanzaro ed il Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle Forze di Polizia COISP sottoscrissero, attraverso il protocollo d'intesa sulle attività di promozione del progetto "Educazione alla legalità", basato sulla diffusione fra i ragazzi di quelle che, in senso ampio, possono essere definite buone pratiche di cittadinanza. Come padre, come amministratore e come cittadino fui onorato di recepire, portare avanti e sottoscrivere materialmente alla presenza del segretario generale del COISP Franco Maccari, oltre che del segretario regionale del COISP, l’amico Giuseppe Brugnano,questo importante “ protocollo di intesa “, un documento che prevede una collaborazione triennale fra le due parti interessate,per programmare attività di educazione alla legalità all'interno delle istituzioni giovanili, con il possibile coinvolgimento di altri soggetti dei settori dello sport, della cultura e dell'istruzione. Ho creduto fermamente che in base all'intesa, Comune e Coisp si metteranno così a disposizione, reciprocamente, le rispettive competenze e conoscenze nel campo dell'educazione alla legalità per rafforzare, inoltre, la collaborazione fra le Istituzioni e il mondo dei giovani, affinchè si possa costruire una rete di supporto alla soluzione dei problemi nello stesso ambito dell'educazione alla legalità.

Mi spiace, non per colpa mia, di non aver potuto continuare a lavorare affinchè gli obiettivi del protocollo d’intesa venissero messi in pratica tramite la definizione di strategie atte a favorire l'affermazione di comportamenti, finalizzati alla promozione della cultura della legalità ed alla prevenzione contro ogni droga. Personalmente desidero lanciare uno slogan che sia di sensibilizzazione contro ogni droga : “invece ma ti sballi, Balla Canta e fai Sport“ che a titolo personale mi adopererò a mie spese a promuovere in ogni modo attraverso i vari media online e cartacei, sicuro e fiducioso che tutti dimostreranno la loro comprovata disponibilità e sensibilità e per questo anticipatamente esprimo il mio personale ringraziamento.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.