Nuovo record del debito pubblico. Fitch rivede in ribasso le stime della crescita economica
Economia

Nuovo record del debito pubblico. Fitch rivede in ribasso le stime della crescita economica

venerdì 15 marzo, 2013

ROMA, 15 MARZO 2013 - A gennaio il debito pubblico nel nostro paese ha raggiunto quota 2.022,7 miliardi di euro, con un aumento di 34 miliardi di euro rispetto al dicembre 2012, facendo registrare il record assoluto.

Lo rende noto la Banca d’Italia attraverso un bollettino nel quale viene sottolineato anche l’aumento delle entrate tributarie che a gennaio sono state di 27 miliardi, 2,3 in più rispetto al gennaio di un anno fa anche se «la significatività dei dati di gennaio è limitata dalla disomogeneità nei tempi e nelle modalità di contabilizzazione di alcune entrate».[MORE]

Per quanto riguarda la questione del debito la Spagna ha raggiunto livelli allarmanti, toccando addirittura l’84% del Pil alla fine del 2012, con un rialzo del 14,8% rispetto al 2011.

Contemporaneamente l’agenzia di rating Fitch valuta in ribasso le stime di crescita del Pil in Europa e negli Usa. Secondo Fitch l’economia degli Strati Uniti quest’anno crescerà dell’1,9%, con un calo del 2,3% nei confronti della stima fatta precedentemente.

Per quanto riguarda l’Eurozona Fitch ha stimato in ribasso la crescita economica sia per quest’anno che per il prossimo, con un calo del Pil dello 0,5% nel 2013 e dell’1% nel 2014.

Secondo l’agenzia la disoccupazione resterà invariata al 12% fino al 2014.

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.