Nuovo interessante meeting nell'ambito del Progetto Comenius dell' I.I.S. Petrucci-Ferraris-Maresca
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 03 APRILE 2014 - La delegazione formata dalla Dirigente dell’IIS, Francesca Bianco, dalle docenti Caterina Reda e Alessandra Sia, insieme agli allievi Federica Passafaro, Damian Czekay, Santino Grande, Michela Gareri e Valentina Fera, hanno partecipato al sesto incontro a SVIDNIK in Slovacchia dal 24 al 27 Marzo.
Il progetto si rivolge ai giovani di tutta Europa per far comprendere loro l’importanza del volontariato; ogni scuola partner ha un profilo diverso, ma è attraverso le attività comuni che si lavora come un’ unica squadra, creando in ognuno il senso del rispetto verso gli altri, soprattutto delle fasce più deboli della società, aumentando, attraverso le azioni, la consapevolezza e l’autostima. In ogni paese partner le attività di volontariato sono state molteplici, dalla raccolta di fondi da destinare ad associazioni presenti sui vari territori, alla colletta alimentare, alla raccolta di libri, oggetti, scarpe da destinare ai bambini più bisognosi attraverso l’opera di associazioni preposte.
Anche questa volta gli allievi sono stati ospitati dalle famiglie locali , dove hanno potuto condividere usi e costumi della nazione ospitante. Gli allievi italiani si sono incontrati insieme alle delegazioni degli altri Paesi europei, e cioè Romania, Germania, Turchia, Spagna, Polonia, e gli stessi allievi slovacchi in una full immersion di attività interessanti. Hanno infatti partecipato ad una literarycompetition in cui ogni allievo ha proposto una poesia o un saggio breve sulla tematica del progetto e cioè il Volontariato.[MORE]
E’ stato davvero emozionante vedere come i ragazzi , sia pure in giovane età, siano riusciti a entrare nella problematica del volontariato e produrre lavori di grande significato civile e morale dimostrando una grande sensibilità.
L’incontro a Svidnik è continuato con delle visite guidate ai maggiori centri d’interesse della città, al museo militare all’aperto e alla visita di Kosice, una delle città industriali più famose della Slovacchia.
Il Progetto Comenius continuerà con la futura visita in Romania in Maggio.
Sempre nuove opportunità , formative ed educative, di studio e lavoro, offre quindi un Istituto che comprende dal corrente anno scolastico quattro sedi: Geometra “Petrucci” di Catanzaro e Lido (questo con la sezione “Nautico”), Maresca, Ferraris. La Dirigente, prof.ssa Francesca Bianco, sta offrendo un rinnovato impulso all’attività dell’Istituto, rendendo la scuola sempre più innovativa e competitiva rispetto ai nuovi scenari socio-economici europei e alle relative esigenze di studenti e genitori.
(notizia segnalata da Anna Rotundo)