Nuovo assetto societario per Google: nasce la Holding Alphabet
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SALERNO, 11 AGOSTO 2015 - Novità in casa Google. L'azienda cambia assetto societario e annuncia la creazione della Holding Alphabet.
[MORE]
Dopo la chiusura della borsa di Wall Street di ieri, lunedì 10 agosto, Google a sorpresa ha annunciato la propria trasformazione in quella che di fatto sarà una conglomerata, non molto diversa da colossi del calibro di General Electric o della Berkshire Hathaway di Warren Buffet. La nuova Holding, quotata in borsa, avrà una gestione sempre più chiara e trasparente delle diverse parti: da un lato il Web con l' ormai storico e omonimo search engine e YouTube,dall'altro ci swaranno le indipendenti avventure di ricerca e investimento.
Nello specifico la nuova holding Alphabet controllerà Google Inc., che raggrupperà le attività Internet quali l'omonimo motore di ricerca e YouTube, in aggiunta anche Google Ventures e Google Capital nella finanza, a Google X nell'auto e nei droni fino a Calico nella longevità. Per quel che riguarda l'assetto societario, l'Alphabet avrà come chief executive Larry Page, Sergey Brin come president ed Eric Schmidt come executive chairman. Le azioni Google, pur conservando i ticker GOOGL e GOOG, verrano trasferite su Alphabet. "Come io e Sergey abbiamo scritto 11 anni fa, Google non è una società convenzionale.
E non vogliamo che lo diventi. In questo ambito vi abbiamo detto di aspettarvi piccole scommesse in aree che potrebbero sembrare speculative o addirittura strane se confrontate con le attività attuali". A dichiararlo è Larry Page sul blog di Google, sottolineando che i due fondatori "hanno fatto cose che sembravano da pazzi allora. Molte di queste cose hanno ora più di un miliardo di utilizzatori, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android.
E non ci siamo fermati. Stiamo ancora tentando di fare cose che altri pensano siano da pazzi e delle quali noi siamo molto contenti". "La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet, che è una 'collezione', una 'raccolta' di società, la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po' dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet", sottolinea Page, precisando che Alphabet Inc sostituirà Google Inc come società quotata e tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti. "Google - precisa Page- diventerà una controllata di Alphabet".
(foto:ibtimes.com)
Filomena I. Gaudioso