Nuova Cosenza - Sant'Antonio Abate 4-4 (9-8 dcr), i lupi volano in finale [FOTOGALLERY]
Calcio Serie B Calabria

Nuova Cosenza - Sant'Antonio Abate 4-4 (9-8 dcr), i lupi volano in finale [FOTOGALLERY]

domenica 3 giugno, 2012

MATERA, 03 GIU. 2012 – I silani soffrono ma riescono a superare anche l’ostacolo della semifinale play-off, accedendo così alla finale nazionale per la promozione in Seconda Divisione. Dopo i novanta minuti regolamentari, la gara era terminata con un pirotecnico 4-4. La finale sarà Nuova Cosenza – SandonaJesolo.[MORE]

Una delizia per gli amanti del calcio. Ecco come si può racchiudere la partita di oggi in poche parole. Otto goal in novanta minuti prima di assistere alla lotteria dei calci di rigore vinta dalla Nuova Cosenza. La prima frazione di gioco era terminata sul punteggio di 3-1 per i silani. Al 77’ il tabellone segnava 4-2 a favore della Nuova Cosenza. Il Sant’Antonio Abate riesce ad accorciare le distanze proprio al 77’, prima di pervenire al pareggio all’81’. Nell’altra semifinale, giocata a Belluno, si è disputato il derby tra Legnago Salus e SandonaJesolo. A spuntarla, raggiungendo così la Nuova Cosenza in finale, è il SandonaJesolo che vince liquidando con un goal per tempo i cugini avversari. La finale nazionale play-off si giocherà sabato 9 o domenica 10 giugno 2012 (sarà comunicato in settimana) sul neutro dello Stadio “Turri” di Scandicci (FI). La cronaca di Nuova Cosenza – Sant’Antonio Abate.

Si comincia solo dopo un minuto di silenzio, per rispetto verso le vittime del sisma che ha colpito pochi giorni fa l’Emilia Romagna. Pronti via e ci provano subito i campani. Al 1’ Vitale mette paura a Franza. La reazione dei calabresi arriva al 6’, quando Mosciaro da calcio di punizione trova la risposta sicura di Della Pietra. Due minuti dopo ci prova ancora Mosciaro, stavolta il suo tentativo è deviato in corner. Al 19’ i silani passano. Mosciaro riprende un tiro di Romano e batte inesorabilmente l’estremo difensore campano. Appena quattro minuti e il Sant’Antonio Abate si rimette in carreggiata. Corre il 24’e Vitale, con un calcio di punizione fantastico, rimette il punteggio in parità. Al 29’ i calabresi vanno vicini al nuovo vantaggio con Longobardi che colpisce la traversa grazie ad un gran bel tiro. Prove tecniche di goal poiché il vantaggio arriva due minuti dopo. Il cosentino Provenzano stacca di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato e fa 2-1. Al 36’ viene annullato il goal del pareggio a Martone per un fallo. Arriva il 39’ e la Nuova Cosenza cala il tris. Salvino serve Romano in area di rigore, il quale a porta sguarnita non può proprio sbagliare, è 3-1. Al 42’ altra grande occasione per il calabresi. Della Pietra deve salvare su Longobardi. Dopo due minuti di recupero si va a riposo sul punteggio di 3-1 per la Nuova Cosenza.

La prima occasione della ripresa giunge al 54’ sui piedi del cosentino Provenzano, il quale calcia di poco a lato della porta difesa da Della Pietra. Al 56’ il Sant’Antonio Abate accorcia le distanze. Clamoroso l’errore di Fiore che regala il pallone a Martone il quale non può fare a meno di realizzare il goal del 2-3. Passano sei minuti e la Nuova Cosenza ristabilisce il doppio vantaggio. Assist di Rapisarda per Marano che realizza il 4-2. Al 64’ Franza salva i suoi con un grande intervento sul tiro di Martone. Al 77’ i campani accorciano ancora le distanze. E’ Sifonetti a riaccendere le speranze dei suoi a tredici minuti dalla fine. Il Sant’Antonio Abate ci crede e perviene al quasi impensabile pareggio. Da un calcio d’angolo sbuca la testa di D’Aniello che fa 4-4 in una partita al cardiopalma. Nei quattro minuti di recupero c’è da segnalare solo una conclusione di Mosciaro, al 92’, che non inquadra la porta. C’è bisogno dei calci di rigore per stabilire chi raggiungerà la finale di Scandicci (FI). Ecco la sequenza dei tiri dagli undici metri:

Romano (NC) GOAL 1-0 – Vitale (SA) GOAL 1-1;
Marano (NC) GOAL 2-1 – Chierchia (SA) GOAL 2-2;
Fiore (NC) GOAL 3-2 – Aliperta (SA) FUORI 3-2;
Mosciaro (NC) GOAL 4-2 – Visciano (SA) GOAL 4-3;
Varriale (NC) PARATO 4-3 – Sifonetti (SA) GOAL 4-4;
Provenzano(NC) GOAL 5-4 – Martone (SA) PARATO 5-4.

Di seguito il tabellino della gara:

NUOVA COSENZA – SANT’ANTONIO ABATE 4-4 (9-8 dcr)
(Primo tempo 3-1)

MARCATORI: al 19′ Mosciaro (NC), al 23′ Vitale (SA), al 31′ Provenzano (NC), al 39′ Romano (NC), al 56′ Martone (SA), al 62′ Marano (NC), al 77′ Sifonetti (SA), all’81′ D’Aniello (SA).

NUOVA COSENZA: Franza, Fiore, Rapisarda, Salvino, Varriale, Parisi, Biondo (dal 60’ Marano), Provenzano, Longobardi (dal 78’ Caputo), Romano, Mosciaro. (Perri, Alassani, Potestio, Castellano, Bruno.) All.: Napoli.

SANT’ANTONIO ABATE: Della Pietra, Tommaseo, Cassese, Costantino (dal 44’ Sifonetti), D’Aniello, Aliperta, Angelino (dal 76’ Russo), Visciano, Vitale, Chierchia, Martone. (D’Auria, Dealexis, Morella, Mattera, Nettuno.) All.: Cimmino.

ARBITRO: Lacagnina di Caltanissetta (Rossi – Squarcia).

NOTE – Giornata soleggiata. Ammoniti Costantino (SA), Longobardi (NC), Fiore (NC), Marano (NC), Angelino (SA), Martone (SA), Rapisarda (NC). Recuperi p.t. 2' e s.t. 4'.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.