Notre Dame: dopo il suicidio la cattedrale sarà sconsacrata?
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 22 MAGGIO 2013 - Il tragico suicidio dello storico Dominique Venner, compiuto ieri sull'altare della cattedrale di Notre Dame con un colpo di pistola, sta ponendo nel mondo dei fedeli e nell'istituzione ecclesiastica, un interrogativo fondamentale: la chiesa va sconsacrata?[MORE]
Nel Codice di Diritto Canonico ai canoni 1210 e 1211 si legge: "nel luogo sacro è vietata qualunque cosa sia aliena dalla santità del luogo. I luoghi sacri sono profanati se in essi si compiono con scandalo azioni gravemente ingiuriose, che a giudizio dell’Ordinario del luogo sono tanto gravi e contrarie alla santità del luogo da non essere più lecito esercitare in essi il culto finché l’ingiuria non venga riparata con il rito penitenziale, a norma dei libri liturgici".
Significa che se un luogo sacro, in questo caso la cattedrale più famosa al mondo, si "macchia" di un atto partcolarmente cruento, può mantenere la sua sacralità soltanto se vengono attuate pratiche e contromisure liturgiche che spetteranno all'arcivescovo di Parigi, il cardinale Ving-Trois.
Stando alle regole del Vaticano queste procedure anti-profanazione potranno anche essere molto lunghe e rigorose, che possono prevedere anche processioni o preghiere penitenziali da parte dei fedeli.
C'è da dire che nel vecchio Codice di Diritto Canonico al canone 1172 si afferma che una chiesa è profanata dai seguenti atti impuri: omicidio, spargimento di sangue ingiurioso e rilevante, usi empi e sordidi, sepoltura di un infedele o di uno scomunicato dopo la sentenza di condanna. Non cè alcun riferimento al suicidio.
Il gesto di Notre Dame ha avuto dei precedenti, anche in Italia, nella basilica di San Pietro a Roma e nella cattedrale di Cervia lo scorso anno. Entrambi sono casi di uomini che si sono sparati alla testa in un luogo sacro ed in nessuno dei casi è avvenuta la sconsacrazione. Ma in entrambi i casi sono state effettuate delle procedure penitenziali per "mettere a riparo" la chiesa dal gesto sacrilego.
Insomma bisogna vedere, nel caso del suicidio di Venner avvenuto per protesta contro la legge sui matrimoni omosessuali, se il cardinale Ving-Trois giudicherà l'atto talmente grave ed impuro da causare la sconsacrazione della cattedrale di Notre Dame.
Foto: Sky TG 24
Valentina D'Andrea