Norvegesi al voto: giù la destra populista di Breivik, bene Labouristi e Conservatori
Estero Lazio Roma

Norvegesi al voto: giù la destra populista di Breivik, bene Labouristi e Conservatori

martedì 13 settembre, 2011

 OSLO, 13 SETTEMBRE 2011-Norvegia: a poco più di un mese e mezzo dalla duplice strage di Oslo e Utoya, è tempo di elezioni locali per lo stato scandinavo, che va alle urne ancora in lutto per l'accaduto.[MORE]

Secondo i dati resi noti dal governo, e considerati oramai pressocché certi, ci sarebbe stato un crollo totale per la destra populista e contraria all'immigrazione, tra le cui file militava a suo tempo l'attentatore Anders Behring Breivik; persi oltre sei punti in percentuale, per un risultato finale che si aggira intorno all'11,4 per cento.

E' il Partito Labourista del premier Jens Stoltenberg ad aggiudicarsi la maggioranza dei voti,ma la principale sorpresa risulta la grandissima performance del Partito Conservatore, considerato dagli esperti il vero vincitore.

Il Tribunale di Oslo, intanto, fissa la data per il processo Breivik; l'estremista comparirà in pubblico il 19 settembre, in un'udienza che deciderà se prolungare o meno il suo periodo di detenzione.

Ammessa, dopo molte polemiche, la stampa; potranno essere presenti anche i sopravvissuti e i parenti delle vittime. Negli scorsi giorni, la polizia aveva premuto perchè il tutto si svolgesse a porte chiuse, in modo da evitare ogni possibile comunicazione tra l'imputato e i suoi eventuali complici.

Simona Peluso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.