Nord Corea, Pentagono: "Portaerei nucleare USA in Asia già da febbraio"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WASHINGTON, 10 APRILE - La portaerei americana Carl Vision, classe Nimitz e a propulsione nucleare, è già da febbraio in Estremo Oriente. Lo riferisce il Pentagono, precisando inoltre che da inizio marzo la Carl Vision ha preso parte alle manovre congiunte di Usa e Corea del Sud in risposta ai test missilistici del 12 febbraio scorso da parte di Pyongyang. [MORE]
La portaerei ha partecipato, insieme alla flotta di cacciatorpedinieri Aegis, ad alcune attività di addestramento nel Mar delle Filippine, rientranti nell'ambito di una missione nel Pacifico occidentale che ha avuto inizio nel 2015 e che è poi continuata sotto la presidenza Trump, in esecuzione del piano sulla libertà di navigazione.
Le operazioni congiunte di Usa e Corea del Sud nel Mar del Pacifico hanno preso il nome di “Foal Eagle” e rappresentavano inizialmente un'esercitazione, una prova generale che coinvolgeva sul campo le forze di terra, aeree e navali dei due Paesi. La missione avrebbe dovuto proseguire attraverso il Mar Cinese Meridionale – teatro di aspri scontri e contese territoriali tra la Cina e i Paesi vicini – e poi far rotta verso l'Australia, ma i timori di nuove intemperanze di Pyongyang hanno portato ad un cambio di programma e al ritorno verso la Penisola coreana.
Le preoccupazioni maggiori, nutrite dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud, sono legate alla probabilità di un sesto test nucleare o del lancio di un missile intercontinentale a ridosso del 15 aprile, data del compleanno del fondatore dello Stato nordcoreano, Kim II-sung.
Claudio Canzone
Fonte foto: geopoliticalcenter.com