Nord Corea VS USA, Kim Jong Un: "Trump mercante di guerra"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SEUL, 15 OTTOBRE - Incessante la battaglia, per ora prettamente verbale, tra Nord Corea e Usa.[MORE]
L’editoriale del Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale nordcoreano, rilanciato dall'agenzia locale Kcna, definisce infatti il presidente americano "un mercante di guerra, strangolatore della pace". Stando a quanto riferito dal giornale del Partito dei Lavoratori al potere, l'amministrazione Trump venderebbe armi alla Corea del Sud e al Giappone al fine di arricchire le aziende produttrici di armi americane, creando al contempo una situazione "che fa drizzare i capelli" nella penisola coreana.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dal canto suo, lo scorso 7 ottobre, esprimeva nuovamente il suo assoluto scetticismo in merito alla possibilità di giungere ad un accordo con Pyongyang per vie negoziali. Inoltre, il Tycoon continuerebbe ad ipotizzare un possibile attacco preventivo per "proteggere gli americani" dalle armi atomiche di Kim Jong Un.
Quest’ultimo, a poche ore dalle esternazioni di Trump, ha ribattuto definendo il suo arsenale un "potente deterrente" che garantirebbe la sovranità del Paese di fronte alle "protratte minacce nucleari degli imperialisti statunitensi". Ieri la Corea del Nord ha lanciato minacce nei confronti dell'Australia, colpevole di "aver mostrato un pericoloso zelo nell'unirsi nelle provocazioni politiche e militari" degli USA.
"Provocazioni che - si legge nell’editoriale dell'agenzia di stampa nordcoreana Kcna - aggravano la situazione della penisola della Corea in una fase" calda. Così il ministro degli Esteri Julie Bishop durante la sua recente visita a Seul: "Le azioni della Corea del Nord sono illegali e l'Australia farà la sua parte nel sostenere la Corea del Sud, nostri amici ed alleati".
Luna Isabella
(foto da ondagraphica.com)