Terremoto, Norcia: la "buona ricostruzione" ha salvato la cittadina umbra da vittime e feriti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NORCIA, 24 AGOSTO - A circa trenta km dall’epicentro del sisma che ha sconvolto il Centro Italia, quattro chilometri di profondità nei pressi di Accumoli, si trova Norcia, Perugia.[MORE]
Le decine di vittime che si sono registrate tra le Marche e il Lazio non hanno interessato il piccolo borgo della Valnerina. Nessun morto né ferito a Norcia, solo abitazioni e strade danneggiate. La cittadina umbra avrebbe in parte resistito al cataclisma grazie alla “buona ricostruzione” effettuata in seguito al sisma del 1979 che provocò cinque morti e centinaia di senza tetto, e a quello del 1997.
Il sismologo Enzo Boschi, intervistato dall’AdnKronos, su Norcia: “Dopo il terremoto del 1979 si è proceduto con interventi antisismici sugli edifici”, quindi “i danni provocati dal sisma di questa notte sono quasi irrilevanti”. “Purtroppo in Italia si costruisce bene, con criteri antisismici, solo dopo un terremoto grave”, prosegue. “La forte scossa che ha colpito stamani anche l’Umbria ha causato danni contenuti a differenza di quanto purtroppo accaduto nelle Marche e nel Lazio.
Ciò testimonia che la ricostruzione in Umbria è stata una buona ricostruzione che ha saputo garantire sicurezza per la popolazione e qualità e velocità degli interventi”, afferma Catiuscia Marini, presidente della regione Umbria, che precisa: “ci siamo subito posti l’obiettivo innovativo di non limitarsi alla semplice riparazione del danno, ma di mettere in sicurezza l’intero territorio”.
Norcia non ha subìto ingenti danni nonostante nel proprio territorio si siano registrate tutte le scosse più forti, dopo quella iniziale di magnitudo 6,0 delle 3.36: alle 4.32, magnitudo 5.1, e alle 4.33, magnitudo 5.4. “I danni sarebbero stati probabilmente peggiori se non ci fossero stati alcuni interventi antisismici dopo i terremoti negli anni Novanta”, sottolinea la presidente Marini.
Luna Isabella
(foto da formazionegiuridica.org)