Non solo liscio: Gita a scopo religioso-culturale in favore di persone anziane
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 11 aprile 2011 - Vi presentiamo: Franca Masciari, Giovanni Amico, Pina Boccuto dell’associazione “Non solo Liscio”, Franca Migliarese presidente della A.D.A. (associazione per i diritti degli anziani) e Felice Sità presidente della prima circoscrizione del comune di Catanzaro che simpaticamente amano definirsi i “ragazzi” della terza età. In cinque anni sono riusciti a creare, attraverso quel linguaggio universale chiamato musica e danza, un centro di aggregazione sociale ormai divenuto realtà. [MORE]
Al suo interno gravitano circa 200 persone che due volte a settimana si riuniscono e sotto il segno della Musica e del Ballo si divertono, ridono, scherzano e danzano. Si, danzano non ballano. All’interno di questa associazione l’insegnante Franca Masciari, partendo da nove elementi è arrivata a costituire un gruppo di ballo (professionista n.d.r.) di 20 persone che eseguono coreografie in costume di alto profilo. Domenica 10 aprile c.m., ha avuto corso la gita in oggetto. Il raduno, con i settantacinque partecipanti, si è tenuto alle ore 9,00 nell’area mercatale del quartiere Mater Domini. Alle ore 9,30 la comitiva si è trasferita in Gimigliano, piccolo centro distante 15 chilometri da Catanzaro.
Si è proceduto alla visita della chiesa Madre nella quale viene custodito il Quadro della Madonna di Porto, dipinto su tela del XVII secolo, incoronato e benedetto da Papa Paolo VI e papa Giovanni Paolo II, e la chiesa di “Santa Maria Assunta” nella quale é conservato un bellissimo fonte battesimale in marmo verde di Gimigliano realizzato da maestri scalpellini gimiglianesi oltre a due altari sempre in marmo verde del XVI secolo dove è custodita la statua in legno del Patrono San Giuseppe, di notevole interesse artistico. Successivamente la comitiva si è trasferita nella vallata solcata dal fiume Corace dove sorge il Santuario della Madonna di porto.
Il gruppo, dopo un breve ristoro ha fatto visita al Santuario per ammirare la sua bellissima arte rappresentata dall’icona di Pietro Gatto, nella quale é affrescata un’immagine della Madonna di Costantinopoli, da “I quattro Evangelisti”, dipinti settecenteschi che ne adornano la volta. All’interno del nuovo santuario é riprodotta l’immagine della Madonna e dei “Quattro Evangelisti” in mosaico veneziano, il presbiterio decorato da artistici marmi, come il giallo di Siena, l’alicante di Spagna, l’onice dorato, il marmolit tedesco.
L’architettura religiosa é completata dalla chiesa della Consolazione, di Giovanni Battista, dell’Immacolata, di San Biagio e della Madonna delle Grazie. Alle ore 13,00 la comitiva si è trasferita presso il Faro, meraviglioso ristorante, completamente immerso nel "mare verde" della presila catanzarese, in contrada Cutura nel comune di Sorbo San Basile. E’ stato offerto a tutti i partecipanti il pranzo durante il quale un gruppo di animazione ha proceduto con giochi e musiche a coinvolgerli. Il tutto si è concluso con una grande festa. Alle ore 18,00 la comitiva ha fatto rientro a Catanzaro.