New York: esplosione di un palazzo a Manhattan, persone intrappolate
Estero Piemonte

New York: esplosione di un palazzo a Manhattan, persone intrappolate

mercoledì 12 marzo, 2014

NEW YORK (STATI UNITI), 12 MARZO 2014 - Un enorme esplosione avrebbe causato il crollo di un edificio nella zona Harlem di Manhattan, New York (Stati Uniti). Il palazzo si trova all'incrocio tra la 116° Strada e Park Avenue. Al momento non si conoscono i dettagli di quanto avvenuto, ma secondo le agenzie di stampa internazionali, vi sarebbero alcune persone intrappolate nell'edificio.

Altre persone, almeno quattro, sarebbero invece state trasportate in ospedale, per via del crollo avvenuto. Alcuni testimoni hanno fatto sapere ai media americani che avrebbero udito un'esplosione pochi istanti prima che il palazzo crollasse. Mentre viene fatto sapere che da molti isolati di distanza si vede la nube di fumo che avvolge i resti dell'edificio, il New York Times specifica che alcuni detriti sono caduti sulle rotaie della linea metropolitana sopraelevata. Nello specifico, si tratta della Metro North, all'altezza della 116° Strada. E' dunque stato bloccato l'accesso ai treni in tutta la zona.[MORE]

Le agenzie di stampa riferiscono inoltre che undici persone, le quali riportavano ferite definite "minori", sono già state soccorse. Sul posto vi sono le squadre di soccorso ed i Vigili del Fuoco.

Ashley Rivera, ventunenne che abita nelle vicinanze del palazzo, riferisce in evidente stato di agitazione: «Per settimane sentivamo odore di gas, ho visto delle persone volare giù dalle finestre, erano i miei vicini di casa». Michelle Jackson, ventinovenne, riferisce invece di aver visto un bambino di otto anni gravemente ustionato, essere soccorso dai passanti. La donna fa sapere inoltre di aver sentito un forte rumore e di aver visto un'esplosione.

Al momento sembra inoltre che si sia incendiato inizialmente il negozio "Absolute Piano", situato al 1646 di Park Avenue, poi le fiamme avrebbero coinvolto il resto della palazzina, causandone il crollo. Si tratta, in ogni caso, di una prima ricostruzione e non di una certezza.

Notizia in aggiornamento

ORE 18.04: Al momento risultano due morti e diciassette feriti.

ORE 16.49: Vengono confermati due decessi. A renderlo noto è l'NBC.

ORE 16.44: Gli ispettori stanno controllando la stabilità degli edifici adiacenti. La Casa Bianca rende noto che il presidente Barack Obama è stato informato in merito a quanto accaduto a Manhattan. La ConEdison, società del gas, scrive in una nota: «Un residente ci ha comunicato la presenza di odore di gas al 1652 di Park Avenue alle ore 9.13. Abbiamo inviato sul posto due squadre ConEdison, partite alle ore 9.15. I tecnici sono arrivati subito dopo l'esplosione».

ORE 16.25: Secondo le autorità locali vi sarebbe almeno un morto. Sembra inoltre che la società del gas, la ConEdison, sia stata chiamata poco prima dell'esplosione. Sedici i feriti e almeno quattro i dispersi.

ORE 16.05: Sarebbero due gli edifici coinvolti nell'esplosione. Le autorità fanno sapere che la situazione è sotto controllo, anche se mancano delle persone che potrebbero essere rimaste intrappolate. Sembra che uno degli edifici fosse in costruzione. Inoltre, in uno dei palazzi vi sarebbe una proprietà della chiesa cristiana. Sul posto sono giunte anche unità anti-bomba, ma sembra assodato che non si sia trattato di un attacco terroristico.

(Foto di David Handschuh per New York Daily News / nydailynews.com)

Alessia Malachiti


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.