Nessun funerale per Monicelli : un saluto al mondo del Cinema e al suo rione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - La famiglia Monicelli fa sapere che non verrà celebrato alcun funerale per la morte del regista. È previsto unicamente un ultimo saluto al Rione Monti, il quartiere dove Monicelli viveva, tanto amato dal regista. Il nipote Niccolò ha spiegato che: “ La famiglia non ritiene necessario alcun funerale, nel rispetto della volontà di Mario e di tutta la famiglia”.[MORE]
Il sindaco Alemanno ha messo a disposizione la camera ardente del Campidoglio, ma la decisione della famiglia resta quella di un addio non istituzionale. Dopo il saluto al rione Monti il feretro verrà portato alla Casa del Cinema dove tutti potranno salutarlo, resterà lì per un giorno. Il corpo verrà cremato in una cerimonia privata.
"Non è una fine tragica", spiega Niccolò " è un uomo che ha vissuto e che di messaggi ne ha lasciati tanti" rispondendo a chi gli chiede se Monicelli abbia espresso le sue intenzioni alla famiglia, "Ricordatelo per i suoi film". Ricordiamolo così, con le parole lanciate ai giovani: “ Viva voi, viva la vostra forza, viva la classa operaia, viva il lavoro. Dobbiamo costruire una Repubblica in cui ci sia giustizia, uguaglianza e diritto al lavoro, che sono cose diverse dalla libertà”.
In basso l'ultima intervista a Monicelli.