Nenonata muore per overdose dopo essere stata allattata al seno. Madre condannata a 20 anni
WASHINGTON, 5 APRILE 2014 - Tragedia nel South Carolina, dove una neonata di soli sei settimane è morta per overdose dopo essere stata allattata al seno dalla madre tossicodipendente.
La donna, Stephanie Greene, un'ex infermiera di 39 anni, avrebbe continuato a fare abuso di potenti anti-dolorifici e morfina durante la gravidanza, nonostante fosse a conoscenza dei rischi per la sua bambina. Aveva anche nascosto ai suoi medici di essere incinta, per farsi continuare a prescrivere i farmaci.
Ma la Corte del Carolina del Sud non ha avuto pietà, ed ha condannato la madre della piccola a 20 anni di carcere per omicidio colposo, abuso di minore e negligenza. Il procuratore ha detto: "Questa non vuole essere un'incriminazione dell'allattamento al seno, ma queste donna amava la droga più di quanto amasse la figlia".
[MORE]
Dopo il decesso della neonata sono stati effettuati test tossicologici che hanno riscontrato nel suo organismo la presenza di una dose letale di morfina e di altri tre farmaci.
La donna dovrà trascorrere in prigione 16 anni prima di poter usufruire della libertà condizionata, ed i suoi legali hanno già dichiarato di voler presentare appello perché "nessuna mamma, negli Stati Uniti, è stata mai processata per aver ucciso suo figlio con sostanze trasmesse dal latte materno". Nel suo passato già un prcedente: nel 2004 avrebbe perso il suo lavoro da infermiera per aver cercato di ottenere illegalmente medicinali.
Valentina D'Andrea
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.