Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NARNI (TR), 2 MARZO 2015 – «Il Centro d'Italia non si tocca, la storia millenaria di Rieti lo custodisce ed è qui che rimane», ha dichiarato il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, in replica all’auto-candidatura avanzata nei giorni scorsi dal Comune di Narni per il titolo di centro geografico del Bel Paese.[MORE]
«Non vogliamo creare nessuna polemica con Rieti - ha commentato il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti - ma noi abbiamo i nostri dati e li confermiamo». «La nostra iniziativa - incalza - non vuole andare contro nessuno e non vogliamo togliere nulla alla storia di una città, come Rieti, che apprezziamo e frequentiamo. Ci siamo però documentati e dalle verifiche fatte, anche con la collaborazione dell'Istituto geografico di Firenze, ci risulta che il centro sia qui». «Magari - aggiunge ancora De Rebotti - potremo organizzare una bella iniziativa di approfondimento sulla questione, dalla quale potrebbe nascere anche un gemellaggio tra le due realtà».
Intanto, mentre la “lotta” tra le due città continua, a Narni proseguono i lavori di sistemazione della nuova segnaletica che indica il centro geografico italiano, individuato in località Ponte Cardona.
Domenico Carelli
(Foto: panoramio.com)