Napolitano su spending review: basta a tagli immotivati, sì a risparmi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 26 MARZO 2014 - Nella giornata di oggi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è espresso sulla questione della spending review. Ha infatti sottolineato l'esistenza di "una grossissima questione", ovvero "il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto assolutamente immotivati a un nuovo ordine di priorità». La dichiarazione è giunta in occasione di una visita all'agenzia Ansa per il lancio del nuovo sito istituzionale.
Il presidente ha fornito una propria opinione sul tema della revisione della spesa, dichiarando che si "dovrebbe intervenire con capacità selettiva" e che questo "presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti". Secondo il capo della Stato sarebbe necessario considerare "quali sono le presenze realmente essenziali per l'interesse nazionale".[MORE]
Il presidente ha inoltre sottolineato che "la questione è grossa perchè non c'è segmento di spesa pubblica che non abbia in sè interessi fondamentali, interessi non fondamentali, particolari o generali". Parole, quindi, quelle di Giorgio Napolitano, che esprimono un chiaro auspicio per un differente approccio alla spinosa questione della spesa pubblica.
Infine, parlando con i giornalisti, il capo dello Stato ha affermato che "nonostante lo sforzo di Cottarelli" rimane in attesa che "venga il tempo delle scelte effettive rispetto alla massa di dati" che finora sono stati raccolti.
Valentina Vitali
(Foto: tg24.sky.it)