Mps, si indaga su acquisizione Antonveneta. Possibile fascicolo per insider trading e aggiotaggio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SIENA, 31 GENNAIO 2013 – “Considerata l'infondatezza delle notizie circa le iniziative che questa Procura della Repubblica sarebbe in procinto di adottare con riferimento alle indagini relative alla banca Monte dei Paschi di Siena, si sta valutando l'apertura di un procedimento penale per insider trading ed aggiotaggio, trattandosi di società quotata presso un mercato regolamentato nazionale”, questo è ciò che si legge nella nota del procuratore di Siena Tito Salerno.
Nel mentre, Ettore Gotti Tedeschi, fiduciario in Italia dell'istituto Santander, questa mattina si è recato è andato in Procura per essere ascoltato dai pm in merito alla cessione di Antonveneta a Montepaschi, operazione avvenuta nel 2007 e che porto nelle casse della banca spagnola di una plusvalenza di 4 miliardi in soli due mesi. Per la Procura di Siena si configura l’ipotesi di un patto segreto tra gli ex manager di Mps e quelli di Santander. In particolare, secondo i pm con parte di quel denaro potrebbero essere state pagate tangenti. [MORE]
Infine, il Tar del Lazio ha convocato sabato 2 febbraio il D.g., Fabrizio Saccomanni, e il Responsabile della Vigilanza di Bankitalia, Luigi Signorini (o di un loro delegato), al fine di acquisire “documentati chiarimenti” in ordine al via libera di via Nazionale ai Monti-Bond per Mps.
(fonte: Ansa)
Rosy Merola