Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MONTEREY, 20 LUGLIO 2015 – Ancora una tragedia in pista. Due piloti spagnoli hanno perso la vita a seguito di un incidente avvenuto sul circuito di Laguna Seca, poco dopo il via della seconda gara del Campionato Superbike/Superstock MotoAmerica, prova di contorno al Mondiale Superbike. Si tratta del 35enne Bernat Martinez, e di Daniel Rivas Fernandez, 27 anni, molto popolari in Spagna per essere stati protagonisti della Coppa del mondo Superstock, categoria Under 28 anni propedeutica alla SBK. [MORE]
L’incidente, verificatosi in prossimità della prima curva, ha coinvolto cinque piloti. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della Superbike, si sarebbe trattato di un tamponamento a catena, innescato da un pilota che ha rallentato, facendo da tappo. Stando al racconto di chi ha assistito all’incidente, sarebbe stato Daniel Rivas Fernandez a rallentare, a causa di un problema tecnico. Il pilota iberico, all’esordio proprio a Laguna Seca nella MotoAmerica Superbike, ha alzato il braccio per segnalare il guasto ma è stato travolto da altri due piloti.
Sin da subito la situazione è apparsa grave, la gara è stata quindi sospesa. Inutile la corsa disperata all’ospedale, per i due riders non c’è stato nulla da fare. Bernat Martinez è deceduto all’ospedale della vicina Monterey, mentre Daniel Rivas Fernandez è morto al Natividad Medical Center di Salinas dopo un volo in elicottero. Illesi gli altri tre piloti coinvolti nello scontro: Josh Chisum, Kevin Pinkstaff e Devon McDonough.
«Non ci sono parole per descrivere il dolore che proviamo, vogliamo stringerci attorno alle famiglie di questi piloti, a loro sono rivolte le nostre preghiere», ha detto il presidente della MotoAmerica, nonché ex campione del mondo della classe 500, Wayne Rainey.
Gli fa eco Gill Campbell, ceo e dg di Mazda Raceway Laguna Seca: «Le nostre preghiere vanno alle loro famiglie e alle squadre».
[foto: corrieredellosport.it]
Antonella Sica