Moto GP, Gran Premio di Catalogna: Marquez vince la settima di fila, sontuosa gara di Rossi 2°
Sport Emilia Romagna

Moto GP, Gran Premio di Catalogna: Marquez vince la settima di fila, sontuosa gara di Rossi 2°

domenica 15 giugno, 2014

BARCELLONA (SPAGNA), 15 GIUGNO 2014 - Spettacolo allo stato puro al Gran Premio di Cataluña, settima tappa del Mondiale Moto Gp. Dopo l'entusiasmante gara del Mugello, Barcellona ci regala un'altra domenica fantastica che premia ancora una volta Marc Marquez, giunto alla sua settima vittoria consecutiva. Il successo del Cabroncito stavolta non è stato così scontato, infatti ha dovuto sudare la sua prima posizione e vedersela con dei super competitivi Valentino Rossi e Dani Pedrosa. [MORE]

Rossi è stato praticamente indomabile, e in testa per quasi tutta la gara. Il Dottore riesce a resistere all'aggressività delle due Honda quasi fino alla fine, non sbaglia praticamente nulla, chiude dove può e tiene dietro gli avversari. Alla fine arriva secondo, grazie anche al fatto che lo stesso Pedrosa gli “regala” la posizione andando dritto all'ultima curva. E la sorpresa della giornata è proprio lui, Dani Pedrosa, a suo agio sulla pista e competitivo come non lo si vedeva da tempo. Prova sempre e comunque a stare dietro a Marquez, prova e riprova il sorpasso ma il suo compagno di squadra lo beffa. All'ultima curva arriva anche il contatto, va largo ed è costretto a lasciare la seconda posizione a Rossi.

LA CRONACA 

Pronti via, Lorenzo, Pedrosa e Valentino partono a fionda, mentre Marquez perde un po' e si posiziona quarto, a chiudere il gruppetto dei primi cinque che va via c'è Stefan Bradl. Girano tutti sull' 1'43'' basso, e al quarto giro Rossi si porta in testa alla corsa, deciso a non mollarla per un po'.

Dietro il Dottore la bagarre si infiamma tra i tre spagnoli, Lorenzo, Marquez e Pedrosa, che a suon di sorpassi e controsorpassi e qualche dritto si scambiano le posizioni. La lotta dei piloti di casa favorisce Valentino, che nel frattempo guadagna un margine di circa un secondo sul resto del gruppo. Quando mancano soltanto dieci giri alla fine, Marquez mette nel suo mirino l'italiano della Yamaha e parte al suo inseguimento, agganciandolo e sorpassandolo quando poi mancano solo cinque tornate alla conclusione. Due giri dopo anche Pedrosa piazza le sue ruote davanti all'italiano e parte alla conquista della vittoria.

Gli ultimi giri sono da brividi, con i due piloti Honda attaccatissimi, mentre Rossi perde qualcosa. Pedrosa è talmente incollato al posteriore di Marquez che lo tocca all'ultima curva, rischia di cadere e va lungo, lasciando la seconda posizione al Dottore, che ringrazia e passa. Quarto Lorenzo, che ha concluso la gara in solitaria, dopo aver perso terreno dal gruppo di testa, quinto Bradl, poi i fratelli Aleix e Pol Espargaro, Dovizioso, Iannone, e decimo Smith.

L'ORDINE DI ARRIVO

1. Marc Marquez, 2. Valentino Rossi, 3. Dani Pedrosa, 4. Jorge Lorenzo, 5. Stefan Bradl, 6. Aleix Espargaro, 7. Pol Espargaro, 8. Andrea Dovizioso, 9. Andrea Iannone, 10. Bradley Smith

NON CLASSIFICATI

Mike di Meglio, Cal Crutchlow, Alvaro Bautista, Karel Abraham.

Stefania Putzu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.