Mosul, esercito iracheno: "preso il controllo della Città vecchia"
Estero Campania

Mosul, esercito iracheno: "preso il controllo della Città vecchia"

sabato 8 luglio, 2017

MOSUL, 8 LUGLIO – “Le nostre forze hanno preso il controllo della Città vecchia nell'ovest di Mosul, e hanno fatto fallire un tentativo di miliziani di Daesh di fuggire nella parte est attraversando il Tigri”, è quanto affermato dal generale Yahya Rasul, portavoce dell'offensiva posta in essere per contrastare e scacciare l’esercito dello Stato Islamico dalla città.[MORE]

Il comando delle forze irachene ha reso noto che tutta la Città vecchia è stata strappata all'Isis. È attesa, nelle prossime ore, la conferma ufficiale, da parte del primo ministro Haidar al Abadi. La riconquista della città vecchia è avvenuta a seguito di numerose operazioni militari da parte delle forze speciali irachene, impegnate da tempo sul territorio.

Mercoledì scorso, un centinaio di miliziani dello Stato Islamico avevano occupato un villaggio ubicato a quindici chilometri dalla base militare di Qayyarah, città irachena situata a circa 60 chilometri a sud di Mosul, conquistata dallo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante nel mese di giugno del 2014. Riconquistata successivamente dall’esercito iracheno, è diventata il centro di coordinamento, nonché strategicamente importante, per l'offensiva per rioccupare Mosul. Ieri, numerosi jihadisti, presenti nella città hanno deciso di attuare un assalto a sorpresa contro l’esercito, senza mutare l’esito della battaglia.

Nonostante Mosul sia stata liberata, l’Isis controlla una fascia di territorio al confine con la Siria, ed è presente in alcune zone ad ovest di Kirkuk, città nell'Iraq settentrionale, a 236 chilometri a nord di Baghdad.

 

 

immagine da: tg24.sky.it

Caterina Apicella

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.