Monti: «Il Servizio Sanitario potrebbe non essere più garantito»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 27 NOVEMBRE 2013 - Il Servizio Sanitario Nazionale potrebbe in futuro non essere più assicurato. A lanciare questa bomba è stato nientemeno che il premier Mario Monti, intervenuto in videoconferenza durante la presentazione a Palermo del progetto del nuovo Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed.
Il Corriere della Sera riporta le preoccupazioni del Presidente del Consiglio, per il quale «la crisi ha colpito tutti ed il campo medico non è una eccezione. La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali, compreso il nostro di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni. La posta in palio è altissima».[MORE]
A confermare l’allarme lanciato da Monti è il presidente della commissione Affari sociali della Camera, Giuseppe Palumbo, il quale su Adnkronos ribadisce come «in futuro non sarà certo possibile dare tutto a tutti. Anche se mi sembra prematuro parlarne oggi, il presidente del Consiglio ha ragione: con l'andare del tempo, il progressivo invecchiamento della popolazione, l'aumento delle disabilità e dei malati cronici, non sarà più possibile assicurare l'assistenza completa a tutti i cittadini».
Foto: donnamoderna.com
Giovanni Gaeta