Mondiali, Olanda-Cile 2-0: gli "Orange" non perdonano, chiudono a punteggio pieno
Sport Campania

Mondiali, Olanda-Cile 2-0: gli "Orange" non perdonano, chiudono a punteggio pieno

lunedì 23 giugno, 2014

SAN PAOLO (BRASILE), 23 GIUGNO 2014 - L’Olanda si qualifica agli ottavi a punteggio pieno dopo aver battuto per 2-0 il Cile. Entrambe le reti arrivano nell’ultimo quarto d’ora di gara grazie a due giocatori partiti dalla panchina. Anche Il Cile si qualifica ma si deve accontentare del secondo posto, e affronterà quindi la vincente del girone del Brasile, in campo questa sera alle 22.

Van Gaal deve fare a meno del suo bomber Van Persie, squalificato, e schiera Lens e Kujt al fianco di Robben. Nel Cile invece gioca la formazione tipo, eccezion fatta per Vidal al quale il tecnico Sampaoli concede un turno di riposo.

Nel primo tempo i cileni tengono in mano il pallino del gioco, facendo possesso palla e costruendo una fitta rete di passaggi. Gli Orange invece, senza un centravanti di ruolo, faticano a tenere la squadra alta e finiscono spesso schiacciati nella propria metà campo. Le occasioni migliori per le due squadre capitano verso la fine della prima frazione di gioco. Al 40’ Robben semina il panico tra i difensori cileni e fa partire un diagonale di sinistro che finisce di poco a lato. Allo scadere la palla buona capita sulla testa di Gutierrez, che però non inquadra la porta olandese. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1 dopo un primo tempo avaro di spettacolo.[MORE]

Nel secondo tempo non cambia la solfa, fino a quando Van Gaal manda in campo Fer e Depay, rispettivamente al posto di Sneijder e Lens. Proprio Fer di testa segna il gol dell’1-0 sugli sviluppi di un corner, mentre Depay raddoppia da pochi passi grazie ad uno straordinario assist di Robben. Il primo posto del girone è dell’Olanda, che stasera scoprirà la sua avversaria agli ottavi.

 

Paolo Massari

 

 

 

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica del girone:

OLANDA-CILE 2-0 (0-0)

Olanda (4-3-3): Cillessen 6; Janmaat 6,5, De Vrij 6, Vlaar 6, Blind 5,5; Wijnaldum 5,5, De Jong 6, Sneijder 4,5 (75′ Fer 7); Robben 6,5, Kujt 6 (89′ Kongolo), Lens 5,5 (69′ Depay 6). A disp.: Vorm, Krul, Martins Indi, De Guzman, Verhaegh, Veltman, Clasie, Hutelaar, Van Persie. All.: Louis van Gaal.

Cile (3-4-1-2): Bravo (c) 6; Silva 6 (70′ Valdivia 6), Medel 6, Jara 6; Isla 6, Aránguiz 6, Díaz 6, Mena 6,5; Gutiérrez 5,5 (46′ Beausejour 5); Vargas 5 (81′ Pinilla sv), Sánchez 6,5. A disp.: Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Vidal, Rojas, Orellana, Fuenzalida, Paredes. All.: Jorge Sampaoli.

Arbitro: Bakary Gassama (Gambia).

Marcatori: 77′ Fer, 92′ Depay.

Note: Ammoniti Blind (O), Silva (C).

 CLASSIFICA FINALE

Olanda
9
Cile
6
Spagna
3
Australia
0

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.